..::Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Il Forum del film::.. [Foto e Immagini promozionali, Video e Trailers ufficiali]

RIASSUNTI DEI CAPITOLI DI HP6, ecco una sintesi del sesto libro

« Older   Newer »
  Share  
Severus Piton1302...
icon13  view post Posted on 10/6/2006, 09:18




HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE


Capitolo 1: The Other Minister - L'altro Ministro

Ci troviamo nell'Ufficio del Primo Ministro Britannico. Egli sta pensando a tutte le strane cose avvenute in quest'ultimo periodo: molti omicidi avvenuti misteriosamente, uno strano e improvviso uragano, il crollo di un ponte che ha causato molte vittime e feriti e soprattutto alla scomparsa di uno dei suoi ministri, un certo Herbert Corley. Per non parlare di una strana e opprimente nebbia accompagnata da cattivo tempo, eventi atmosferici molto strani per essere in piena estate. E, proprio per il fatto di non saper gestire il controllo di questa strana situazione, il primo ministro è stato messo sotto pressione da tutti i suoi avversari politici. All'improvviso, un ritratto gli annuncia la visita di Cornelius Caramell (Cornelius Fudge). Sentendo l'annuncio il primo ministro sobbalza impaurito, ricordandosi della prima volta in cui quello stravagante e ( secondo lui ) inquietante individuo comparve attraverso il camino del suo studio per metterlo a conoscenza del mondo dei maghi, la cui esistenza da sempre viene rivelata ad ogni capo di governo inglese.

Così gli viene in mente che tutte le volte in cui il ministro della magia è andato a trovarlo è stato sempre per comunicargli notizie spiacevoli che interessavano anche la comunità babbana: ad esempio quando è evaso Sirius Black, quando il ministero della magia ha dovuto "importare" i dragi per il Torneo Tremaghi, o quando i Mangiamorte (Death Eaters) hanno creato scompiglio alla Coppa del Mondo coinvolgendo la famiglia babbana del campeggio.

Arrivato attraverso il camino dello studio, il ministro della magia gli annuncia che tutte quegli avvenimenti strani recentemente accaduti sono opera di Colui Che Non Deve Essere Nominato, di cui il primo ministro aveva sentito parlare proprio da Caramell, il quale ora gli annuncia che il terribile mago che tutti credevano morto è tornato, e sta ora seminando scompiglio anche nel mondo babbano grazie ai suoi servi che ha riunito attorno e se: Mangiamorte, Dissennatori ( responsabili della misteriosa nebbia ), Giganti e Inferi ( questi ultimi sono cadaveri riportati in vita da un mago oscuro). Sono stati proprio loro i fautori materiali degli omicidi, dell' uragano, del crollo del ponte e di gran parte di altri eventi inspiegabili. Oltre a questo, Caramell rivela al Primo Ministro che le due donne apparse nei giornali Babbani, uccise di recente in modo misterioso, non sono altre che due streghe: Amelia Bones e Emmeline Vance. Gli annuncia anche che lui non è più il Ministro della Magia (dopo i fatti avvenuti nell'Ufficio Misteri è stato costretto a dimettersi) e che al suo posto è stato eletto l' ex capo del Dipartimento Auror, Rufus Scrimgeour. dopo di che Caramell gli presenta Scrimgeour, che compare anche lui dal camino.

Il nuovo Ministro della Magia, che ha un aspetto simile ad un vecchio leone, è un tipo molto elegante e formale e tratta il Primo Ministro quasi con indifferenza. L'annuncio delle misure di sicurezza intraprese da parte del mondo magico sorprende il Primo Ministro, soprattutto quando scopre che per sua stessa protezione gli è stato affidato come segretario Kingsley Shacklebolt, un mago membro dell'Ordine della Fenice.

Il Primo Ministro è seriamente allarmato e in un impeto di disperazione, dopo avere avvertito la gravità della situazione esclama: - "Santo cielo, voi siete maghi, voi potete fare...praticamente .... tutto!" -. - "Il problema è che anche l'altra parte può fare magie" - ribatte Rufus Scrimgeour[/size]

Capitolo 2: Spinner's end

Spinner's End è la strada dove vive Severus Piton quando in estate non è ad Hogwarts: un quartiere babbano sudicio e periferico, in cui vanno a trovarlo Narcissa Malfoy e la sorella Bellatrix Lestrange; anche Codaliscia si trova all'interno della casa, mandato dal Signore Oscuro per assistere Piton. Narcissa è disperata perché Voldemort ha progettato qualcosa di molto pericoloso da far fare a Draco presubilmente per vendicarsi del padre Lucius che si è fatto arrestare e non ha evitato la distruzione della profezia. Narcissa cerca di convincere Piton a parlare con Voldemort e dissuaderlo dal suo intento. Bellatrix è arrabbiata perché non è convinta della lealtà di Piton: gli rivolge numerose domande sul perché non sia passato subito dalla parte di Voldemort al suo ritorno, sul suo compito presso Albus Silente, sul perché non abbia ucciso Harry Potter, con tutte le opportunità che aveva avuto per farlo. Piton pare avere una risposta per tutto, e convince Bellatrix che il Signore Oscuro ha in lui la più totale fiducia. Inizialmente Piton rifiuta di dissuadere Voldemort, ma Narcissa lo convince a stringere con lei il Voto Infrangibile, ovvero una magia per cui Piton si impegna a far di tutto per proteggere Draco e per aiutarlo nel suo pericoloso compito. Bellatrix fa da garante e con la sua bacchetta suggella il Voto Infrangibile: le mani di Narcissa e Piton, strette insieme, vengono avvolte dal fuoco dell'incantesimo.


Capitolo 3: Lettera e testamento (Will and Won't)

Albus Silente si reca a casa dei Dursley e informa Harry che la casa del suo defunto padrino Sirius Black, l'elfo domestico Kreacher, Fierobecco e tutte le proprietà di Sirius potrebbero appartenere a lui se accetta di prenderle mentre con un suo no, passerebbero a Bellatrix Lestrange, che potrebbe in questo modo avere accesso alla vecchia casa che è usata come base operativa dell'Ordine della Fenice. Harry decide perciò di accettare, ma rimane una vecchia magia dei Black che potrebbe impedire al ragazzo di ricevere la casa perchè non purosangue. Così, per provare che Harry è il vero erede di Sirius, Silente fa materializzare davanti a loro l' elfo domestico Kreacher, che si mette subito a urlare e scalpicciare per protesta sotto gli occhi terrorizzati dei Dursley. Per vedere se tutti i beni di Sirius gli apparterranno, Harry ordina a Kreacher di stare zitto e l' elfo obbedisce. Quindi, su consiglio di Silente, Kreacher viene mandato (anche se contro la sua volontà) a lavorare a Hogwarts. Dopo aver mandato via l' elfo, Harry dice a Silente che lascia tranquillamente Fierobecco (ora chiamato Alisecco per fare in modo che il Ministero della Magia non scopra che si tratta dell' ippogrifo condannato a morte che era fuggito) a Hagrid, il suo primo padrone. Prima di partire Silente ricorda ai Dursley che Harry dovrà ritornare a Privet Driva la prossima estate fino al suo diciassettesimo compleanno (la maggiore età per i maghi). Una volta diventato maggiorenne, l'incantesimo di sangue che lo protegge da Voldemort, cesserà di esistere, e da allora Harry non sarà più tenuto a rimanere con gli zii. Harry abbandona quindi la casa dei Dursley ed e si dirige con Silente verso la Tana (la casa dei Weasley).


Capitolo 4: Horace Lumacorno (Horace Slughorn)

Harry si accorge che Silente ha una mano nera e raggrinzita, come se sia stata bruciata, ma quando il ragazzo gli chiede spiegazioni su cosa sia successo, il preside evita di parlare e afferma che gli rivelerà i particolari quando ne verrà l'occasione. Harry crede che questo problema alla mano di Silente sia stato causato probabilmente dalle conseguenze dello scontro al Ministero della Magia alla fine del quinto libro. Silente dice ad Harry che prima di arrivare alla Tana dovranno andare a trovare un suo vecchio collega. Porta allora con sé Harry spiegandogli che lui dovrà aiutarlo a convincere questo mago ad assumere una cattedra vacante ad Hogwarts (probabilmente quella di Difesa contro le arti oscure). Si materializzano quindi in un villaggio poco distante da una strana casa dove vive l' anziano mago in pensione: è un uomo vecchio e molto grasso con pochi capelli e si chiama Horace Lumacorno. Egli aveva insegnato a Hogwarts ed era stato direttore della casa dei Serpeverde. Lumacorno è fortemente restio ad accettare, temendo la pericolosità del compito ora che Voldemort sta tornando a disseminare morte e terrore. Harry riesce tuttavia a convincerlo che egli è più al sicuro ad Hogwarts che altrove. Lumacorno decide allora all'ultimo secondo di accettare l'incarico. così Harry e Silente vanno verso la Tana. Una volta arrivati, prima di entrare Silente informa Harry che durante l'anno gli darà lezioni private riguardo elementi importanti per difendersi da Voldemort e gli dice che non dovrà più studiare Occlumanzia con il professor Piton.


Capitolo 5: Un eccesso di Flebo (An Excess of Phlegm)

Arrivato alla Tana Harry scopre che Arthur Weasley è stato promosso capo di un nuovo dipartimento creato da Scrimgeour per far fronte alla minaccia di Voldemort che si occupa di ripulire il mercato da falsi "dispositivi di protezione" contro i maghi oscuri. Harry scopre inoltre che Fleur Delacour sta passando anche lei l' estate dai Weasley e che lei e Bill progettano di sposarsi, anche se sotto la disapprovazione della signora Weasley e di Ginny che nel frattempo prende in giro Fleur alle sue spalle chiamandola "Flebo". Anche Hermione è ospite alla Tana. Harry, Ron ed Hermione ricevono i risultati dei G.U.F.O.. I voti di Harry sono i seguenti:

Astronomia: accettabile
Cura delle creature magiche: oltre ogni previsione
Incantesimi: oltre ogni previsione
Difesa contro le arti oscure: eccezionale
Divinazione: scadente (bocciato)
Erbologia: oltre ogni previsione
Storia della magia: desolante (bocciato);
Pozioni: oltre ogni previsione
Trasfigurazione: oltre ogni previsione

I risultati appaiono buoni, ma Harry teme che il suo sogno di diventare un Auror sia svanito. Avrebbe avuto bisogno di un Eccezionale in Pozioni perché Piton lo accettasse al corso di Pozioni Avanzate, ossia una delle materie richieste nel M.A.G.O. per gli Auror.

Ron ha voti simili (bocciato in Storia della Magia e Divinazione), ma senza "Eccezionale" mentre Hermione, come ci si aspettava, riceve 9 "Eccezionale" e una "Oltre ogni previsione" in Difesa contro le Arti Oscure.

Tutti e tre sono passati al livello del G.U.F.O..

Harry ( come Silente gli aveva chiesto di fare prima) informa Ron ed Hermione della profezia che lo riguarda, che gli era stata rivelata dal Preside qualche mese prima (nel quinto libro).


Capitolo 6: La deviazione di Draco (Draco's Detour)

]A questo punto vi sono molte morti e sparizioni. Igor Karkaroff (ex preside della scuola di Durmstrang) viene ucciso dai Mangiamorte (il suo cadavere viene trovato in una capanna abbandonata del nord Europa), e Olivander, il costruttore di bacchette, è scomparso assieme a Florian Fortebraccio, il proprietario della gelateria a Diagon Alley.

Arrivano da Hogwarts le lettere con la lista dei libri per il prossimo anno scolastico, e Harry scopre con entusiasmo di essere il nuovo capitano della squadra di Quidditch del Grifondoro. Harry si reca, con l'intera famiglia Weasley, a Diagon Alley per acquisti, dove vengono tutti scortati da Hagrid. Qui Harry, Ron e Hermione fanno un brutto incontro con Draco Malfoy e sua madre Narcissa nel negozio di Madama McClan. Ad un certo punto la sarta si avvicina con uno spillo alla manica sinistra di Draco, che appena la vede la spinge via bruscamente in modo maleducato. Harry improvvisamente sospetta che Malfoy possa nascondervi il Marchio Nero, il segno che indica l'appartenenza ai mangiamorte. In seguito, la famiglia si reca dai "Tiri Vispi Weasley", il negozio di scherzi di Fred e George che sta avendo grande successo, non solo per gli scherzi, ma perché si vendono anche cappelli incantati, mantelli e guanti di protezione per il Ministero (presumibilmente per proteggersi dalla guerra, dato che quegli strumenti riflettono gli incantesimi). Draco fa una deviazione a Notturn Alley. Harry, Ron ed Hermione, appena se ne accorgono si nascondono sotto il mantello dell'invisibilità e lo seguono. Quindi Malfoy va al negozio Magie Sinister. Harry si ricorda allora che Draco vi era già stato quattro anni prima assieme al padre. Ron prende allora delle orecchie oblunghe che aveva appena comprato da Fred e George, le appoggia sulla porta del negozio, e così i tre riescono a sentire Malfoy che minaccia Sinister dicendo che un amico di famiglia, Fenrir Greyback, capo dei lupi mannari, potrebbe fargli una visitina se lui non gli ripara un certo oggetto. Malfoy gli dice anche di tenergli da parte un altro oggetto senza venderlo e di non dire niente a nessuno.

Capitolo 7: Il Lumaclub (The Slug Club)

I tre tornano quindi nel negozio dei fratelli Weasley protetti dal Mantello dell'invisibilità.

Ginny Weasley ha anche un nuovo animaletto domestico, una "Puffola Pigmea" (Pigmy Puff) chiamata Arnold, che è stato comprato al nuovo negozio di Fred e George Weasley (Tiri Vispi Weasley).

Più tardi nell'Espresso di Hogwarts, Harry e Neville sono invitati a cenare col professor Lumacorno. Quando arrivano, trovano un gran numero di persone, inclusa Ginny Weasley e Blaise Zabini, un Serpeverde dello stesso anno di Harry. Gli studenti qui sono tutti legati a maghi e streghe famosi, salvo Ginny, invitata perché Lumacorno ha apprezzato la maledizione che lei aveva lanciato prima. Lumacorno interroga tutti loro (Harry, Neville, Ginny, Zabini, Cormac McLaggen e Marcus Belby) (soprattutto Harry e Neville perché vuole sapere cosa è accaduto nell'Ufficio Misteri). All'uscita Harry coglie l'occasione per infilarsi, dietro a Zabini (con il Mantello dell'Invisibilità) nello scompartimento dei Serpeverde dove c'è Draco Malfoy, Pansy Parkinson (l'attuale fidanzata), Tiger e Goyle... Il quale fa intuire agli altri Serpeverde che Lord Voldemort gli ha affidato un compito. Rivela inoltre che potrebbe non essere più ad Hogwarts l'anno prossimo, perché è passato ad "affari maggiori e migliori". Harry ascolta... ma Draco si accorge della sua presenza e, arrivati alla stazione di Hogsmeade, quando gli altri hanno lasciato lo scompartimento, lo colpisce con un "Petrificus Totalus", coprendolo con il suo stesso mantello, affinché non venga trovato subito. Per completare l'opera gli calpesta la faccia rompendogli il naso e lo lascia lì invisibile. Harry non può muoversi né parlare e il treno sta per ripartire per la stazione di Londra...

Capitolo 8: Il trionfo di Piton (Snape Victorious)

Harry è salvato da Tonks, che ripara il suo naso rotto ed evoca un Incanto Patronus per mandare al castello la notizia che Harry è al sicuro. In questo modo Harry scopre come comunicano gli appartenenti dell'Ordine della Fenice, ma nota anche che la forma del Patronus di Tonks è cambiata: adesso è un animale quadrupede. Tonks è ancora molto tormentata dalla morte di Sirius ed il suo aspetto ne risente molto (non ha più i capelli rosa). Perciò, Harry sospetta che Tonks fosse innamorata di Black. Quando arrivano all'entrata di Hogwarts, Piton apre le porte e non perde occasione per punzecchiare Harry mentre lo scorta alla Sala Grande, togliendo 70 punti ai Grifondoro. Harry non riferisce le azioni di Malfoy per vergogna e per orgoglio. Harry dentro di sè pensa che se c'è qualcuno che dovrebbe sentirsi colpevole per la morte di Sirius è proprio Piton (perché continuando ad accusare Sirius di non fare niente per l'Ordine lo ha spinto ad essere avventato la sera in cui è morto al ministero). Invece Piton è l'unico che davvero non può dirsi dispiaciuto della dipartita di Sirius. Al banchetto vengono spiegate le nuove misure di sicurezza per rendere Hogwarts un posto ancora più affidabile. Dopo la festa (che Harry perde per alcuni secondi), Silente annuncia che il professore Horace Lumacorno sarà il nuovo insegnante di Pozioni, e che Piton ha ottenuto il tanto sospirato posto di Difesa contro le Arti Oscure. Hagrid dice al trio che ha fatto tardi per andare a trovare Grop (Grawp) (il fratellastro gigante che ora vive in una caverna su una montagna) e che, dato che il "fratellino" è un tantino più socievole in confronto all'anno precedente, progetta di farlo diventare suo assistente. Harry e Ron si guardano in maniera significativa e quando Hagrid li saluta dando loro l'appuntamento alla lezione della mattina dopo, Ron e Harry realizzano che nessuno di loro (nemmeno Hermione) ha scelto di continuare Cura delle creature magiche, il che potrebbe dare un grande dolore ad Hagrid.


Capitolo 9: Il principe mezzosangue (The Half-Blood Prince)


Le speranze di Harry di diventare un Auror sono di nuovo realizzabili. La professoressa Minerva McGranitt comunica a Harry che, con Lumacorno insegnante di pozioni, può continuare anche con una "o". Sfortunatamente per Hagrid, Harry, Ron e Hermione non continuano Cura delle creature magiche. La professoressa McGranitt dà ad Harry un elenco di nuove reclute di Quidditch perché le metta alla prova.

Nella lezione di Difesa contro le Arti Oscure, la classe inizia a studiare la magia non-verbale, allo scopo di lanciare incantesimi senza parlare. Vedendo Harry e Ron in difficoltà, Piton si avvicina dicendo di voler mettere alla prova Harry. Quest'ultimo, visto l'incantesimo non molto leggero di Piton, si protegge con un incantesimo scudo (dicendone però la formula magica) così Piton si è fatto un bel volo mentre Harry si è preso una punizione (dovrà presentarsi il sabato sera nell'ufficio del professore).

La lezione di Pozioni è molto più piacevole ora che Piton se ne è andato, con Hermione che guadagna trenta punti per i Grifondoro. Lumacorno è contento che Hermione sia una brava strega, sebbene sia di origine Babbane; anche Lily Evans Potter era tra i suoi studenti preferiti (egli preferisce i purosangue, o, comunque sembra nutrire pregiudizi su maghi con sangue babbano).

Lumacorno ha anche mescolato sulla sua scrivania quattro pozioni tra cui la Felix Felicis (vuol dire "fortuna della fortuna" in latino), che rende fortunati per un periodo di circa un giorno (senza abusarne perché è tossica se presa in dosi elevate). Il nuovo professore mette in palio una bottiglietta di Felix Felicis come premio per una gara di pozioni che si sarebbe tenuta durante la lezione stessa. Tutti i ragazzi si impegnano al massimo per assicurarsi la pozione che regalerà loro un "giorno perfetto".

Credendo di non poter frequentare il corso di Pozioni, Harry non aveva acquistato il libro di testo: per questo, Lumacorno gli presta una copia usata del libro "Pozioni Avanzate" (custodita nell'armadio dell'aula) e la cosa si rivela oltremodo utile quando Harry scopre che il precedente proprietario ha scritto sulle pagine numerose annotazioni per la preparazione della pozione.

Il risultato è che Harry riesce a preparare una pozione perfetta e vince la bottiglietta di Felix Felicis.

Esaminando il libro nella Sala Grande, Harry scopre una scritta che, in una calligrafia identica a quella delle "istruzioni alternative", dice: "Questo libro è proprietà del Principe Mezzosangue".


Capitolo 10: La casa di Gaunt (The House of Gaunt)

Harry continua a ottenere risultati eccezionali in Pozioni grazie alle annotazioni scritte dal Principe nel libro "Pozioni Avanzate" (continuando a guardarlo Harry scopre che nel libro non ci sono solo metodi secondari per fare pozioni ma anche incantesimi presubilmente inventati dal principe), ma l'attenzione si sposta immediatamente sulla prima "lezione privata" con Silente, che si terrà il sabato sera (la punizione con il professor Piton viene pertanto spostata alla prossima settimana). In realtà non si tratta di una vera e propria lezione: il Preside vuole mostrare a Harry qualcosa sul passato che ha a che fare con la profezia. Harry e Silente entrano attraverso il Pensatoio nei ricordi di un certo Bob Ogden (Silente versa i ricordi di quest'uomo nel Pensatoio da una bottiglietta di cristallo).

Ogden è in missione per conto del Ministero, e si sta dirigendo verso un bosco vicino al villaggio di Little Hangleton. Harry e Silente lo seguono, e, una volta inoltratisi fra gli alberi, vedono in una radura una vecchia casa in rovina che sembra essere abbandonata. La casa invece è abitata da un certo Orvoloson Gaunt (che in inglese significa "desolato, magro, squallido") e dai figli Orfin e Merope Gaunt (essi parlano tra loro usando il Serpentese). Ogden convoca Orfin ad un'udienza al Ministero con l'accusa di aver usato la magia (una fattura) contro un Babbano, ma la famiglia Gaunt non gli presta molto ascolto, trattandolo invece con disprezzo e altezzosità. Malgrado lo stato di povertà in cui la famiglia sembra vivere, si scopre infatti che si tratta degli ultimi discendenti viventi di Salazar Serpeverde e che posseggono numerosi cimeli, tra cui un anello nero, che assicurano la purezza di sangue dei loro antenati (per secoli) e la loro discendenza da Serpeverde e un medaglione d'oro portato al collo dalla figlia.

Arrivano altre due persone, Tom e una ragazza (Cecilia), che non entrano nella capanna, ma le cui voci si sentono da fuori. Orfin dice al padre che sua sorella (Merope) sembra avere un certo interesse per questo Tom (un babbano). Alla notizia, il padre si scaglia contro la ragazza (che già prima aveva maltrattato ripetutamente chiamandola Maganò), ma Ogden lo ferma prima di darsi alla fuga.

Harry e il Preside escono dal ricordo di Ogden. Silente spiega che Merope e Tom saranno i futuri genitori di Tom Riddle (Lord Voldemort) e che Orvoloson Gaunt era suo nonno. Silente racconta che dopo quell' accaduto Orfin e Orvoloson sono stati condannati per un breve periodo di prigionia ad Azkaban, durante il quale la figlia Merope, rimasta sola e libera, usando un filtro d'amore ha costretto Tom Riddle a corrispondere il suo sentimento e a sposarla.

Ma il matrimonio ha avuto breve durata. Silente ipotizza che Merope abbia smesso di dare al marito la pozione che probabilmente l'aveva spinto a sposarla e che di conseguenza Tom l'abbia lasciata mentre era incinta. Merope è descritta come una ragazza tutt'altro che attraente. Harry scopre che l'anello del preside è proprio quello appartenuto un tempo a Orvoloson; Silente dice di averlo acquistato recentemente in concomitanza con l'inizio dello strano male che sembra rendergli la mano destra come morta ma ancora una volta non da spiegazioni.


Capitolo 11: Una mano da Hermione (Hermione's Helping Hand)

Il capitolo è incentrato sui provini per la nuova squadra di Quidditch di Grifondoro. Harry è diventato il nuovo capitano della sua casa dopo che Angelina Johnson si è diplomata. I Cacciatori sono Katie Bell, Demelza Robins e Ginny Weasley; i Battitori Jimmy Peakes e Ritchie Coote; il Portiere è Ron Weasley, e il Cercatore è Harry.

Ron ha prevalso di poco su McLaggen, ma si scopre che è stato decisivo l'aiuto di Hermione (l'ha fatto perché vuole bene a Ron) che ha spinto con la magia McLaggen a buttarsi dalla parte sbagliata in occasione di uno dei rigori tirati dai membri della squadra (solo Harry se ne accorge e Hermione lo ammette davanti a lui che la perdona).

Il trio va a trovare Hagrid. Nessuno di loro ha deciso di continuare a seguire "Cura delle Creature Magiche" per i M.A.G.O. (come quasi tutti gli altri studenti) e questo ha creato un po' di tensione con Hagrid, ma la vera ragione del cattivo umore di quest'ultimo è lo stato in cui versa Aragog, il ragno gigante (Acromantula) che sembra in fin di vita.

Poco tempo dopo si scopre che la madre di Hannah Abbott è stata uccisa e che è stato arrestato il bigliettaio del Nottetempo, Stan Picchetto, per sospetta collusione con i Mangiamorte, ma probabilmente aveva parlato troppo vantandosi di essere un mangiamorte. Harry riceve la sua copia nuova di Pozioni Avanzate, ma non rinuncia alla copia del Principe, perché le note scritte a mano per lui sono di grandissimo aiuto, per tenersi il libro fa un incantesimo e sostituisce le due copertine.


Capitolo 12: Argento e Opali (Silver and Opals)

Harry è molto interessato al suo libro di Pozioni e trascorre gran parte del tempo a leggerlo sdraiato sul suo letto. Molto utili sono alcuni incantesimi suggeriti dal libro, come ad esempio una magia non-verbale (levicorpus) che appende a mezz'aria le persone per un piede. Questo incantesimo era stato usato anche da suo padre ed era contenuto nelle memorie di Piton. Harry prova ad utilizzare questo incantesimo a letto, dato che all'inizio non sapeva per che cosa servisse e per errore fa levitare Ron. In un primo momento sospetta che suo padre possa essere il Principe Mezzosangue, ma poi rammenta che egli era un purosangue. Harry discute con Hermione sulla pericolosità del principe Mezzo-sangue. Durante il primo fine settimana ad Hogsmeade Harry incontra Mundungus Fletcher e scopre che egli ha rubato alcuni oggetti di valore da casa di Sirius: Grimmauld Place numero dodici, il quartier generale dell'Ordine della Fenice; ma Mundungus riesce a farla franca e a sfuggirgli. Poco dopo, Katie Bell trova un misterioso pacchetto nei bagni del 'Tre Manici di scopa' e subito comincia a blaterare che deve portarlo ad una persona che si trova ad Hogwarts. Ma poco dopo il pacchetto si rompe svelando al suo interno una collana di opali stregata. Appena Katie la sfiora con un punto in cui il suo guanto è bucato, rimane sospesa in aria e inizia a urlare di dolore. La povera ragazza è costretta ad andare all' ospedale San Mungo a Londra per la gravità delle sue condizioni. Di conseguenza non può giocare la prima partita della stagione di Quidditch.

Silente fissa un'altra lezione con Harry il lunedì sera, cosa che contrasta col professor Lumacorno perché anche egli aveva fissato una festa lo stesso giorno. Lumacorno è determinato ad avere come ospiti alle sue feste Hermione, Ginny ed Harry, ma quest'ultimo è sempre impegnato altrove - o tenta comunque di sfuggire a queste riunioni eccessivamente invadenti.


Capitolo 13: Il Riddle segreto (The secret Riddle)

Arriva finalmente la seconda lezione di Silente. Qui Harry fa un nuovo viaggio nel Pensatoio insieme al Preside, questa volta nelle memorie di quest'ultimo. Nel ricordo Silente visita l'orfanotrofio dove viveva Tom Riddle per rivelargli che lui è un mago e che dal prossimo settembre potrà frequentare Hogwarts. Si assiste così al "reclutamento" dell'undicenne Tom Orvoloson Riddle come studente di Hogwarts da parte di Silente in persona. E si scoprono nuove informazioni sul giovane Lord Voldemort: di come impaurisca gli altri orfani (una volta aveva fatto impiccare il coniglio di un compagno alle travi del tetto), della sua straordinaria capacità di saper controllare e usare consapevolmente la magia, a differenza di come fanno di solito i giovani maghi che non sono ancora andati a scuola (- Muovo le cose senza toccarle. Faccio fare agli animali quello che voglio senza addestrarli. Faccio capitare cose brutte a chi mi da fastidio. So ferirli, se voglio. -). Riesce a fare incantesimi nonostante fino ad allora non abbia mai saputo di essere un mago ( anche se crede subito a Silente quando lui gli dice chi è veramente. Riddle era infatti perfettamente pronto a credere di essere "speciale" ). Si scopre anche di un avvenimento sconcertante avvenuto durante una gita al mare, nella quale Tom aveva condotto due suoi compagni in una caverna. Da li, per qualche strano motivo, i due non ne uscirono più gli stessi. Erano rimasti terrorizzati all' inverosimile da qualcosa di cui non vollero mai parlare. E soprattutto, Silente viene a sapere che Tom riesce a parlare con i serpenti ( -... L' ho scoperto quando siamo andati in gita in campagna... mi trovano, mi sussurrano cose...-) Quando poi alla fine Silente si offre per accompagnare Tom a Diagon Alley, non appena sarà il momento di comprare le cose per la scuola, il giovane rifiuta bruscamente dicendo che tanto lui è abituato a fare le cose da solo. A quel punto Silente interrompe il ricordo riportando Harry nel suo studio, ancora una volta non dà spiegazioni sul misterioso anello dei Gaunt.


Capitolo 14: Felix Felicis


Hermione e Ron hanno una discussione riguardo al club di Lumacorno durante una lezione di Erbologia e Harry nota che fra di loro c'è un certo tipo di attrazione (la discussione è nata dall'invidia di Ron, perché escluso dalle riunioni e anche perché Hermione voleva invitarlo alla festa).

C'è la prima partita della stagione: Serpeverde contro Grifondoro. Harry è molto preoccupato perché deve far sostituire Katie ricoverata al San Mungo, e come sempre Ron non ha molta fiducia in sè stesso. Harry chiede a Dean Thomas di sostituire la cacciatrice. Quando Harry e Ron, tornando da un allenamento, passano per una scorciatoia e trovano Dean Thomas e Ginny che si stanno baciando appassionatamente. La cosa non va giù a Ron che urla contro Ginny perché non vuole che si baci in pubblico. Harry improvvisamente prova un moto di gelosia e invidia e vorrebbe trasformare in un budino Dean. Però Ginny controbatte a Ron dicendogli che lui era l'unico a non avere mai baciato qualcuno, poiché Harry aveva baciato Cho Chang e Hermione aveva baciato Victor Krum. Il giorno della partita, a colazione, Harry fa come per versare la Felix Felicis nel bicchiere di Ron, che poi para tutti i tiri dei Serpeverde portando Grifondoro alla meritata vittoria. In realtà si scoprirà poi che Harry non aveva versato la pozione di fortuna nel bicchiere di Ron, ma glielo aveva soltanto fatto credere infondendogli fiducia. Draco stranamente non è presente alla partita e si fa sostituire come cercatore nella squadra di Serpeverde. Nella sala comune dei Grifondoro si festeggia la vittoria, e mentre Harry si reca al suo dormitorio vede Ron e Lavanda che si stanno baciando, questo dà molto fastidio a Hermione anche se non lo vuole dare a vedere.


Capitolo 15: Il Voto Infrangibile (The Unbreakable Vow)

Il capitolo è incentrato sulla festa tenuta dal Professor Lumacorno, a cui sono invitati Hermione, Harry, Ginny e gli altri membri dello "Slug Club". Harry, dopo aver evitato i doni stregati di molte sue fan contenenti filtri d'amore, decide di invitare Luna Lovegood, mentre Hermione indispettita dalla relazione di Ron con Lavanda Brown, invita Cormac McLaggen. Durante la festa Harry incontra anche Sibilla Cooman ubriaca che è arrabbiata con Silente perché costretta a lavorare con Fiorenzo.

Alla riunione cerca di infiltrarsi anche Malfoy, non invitato, che, sorpreso, viene perdonato da Horace Lumacorno. Allora Severus Piton, anch'egli presente all'incontro, porta Draco fuori dalla stanza per parlargli ed Harry li segue di nascosto grazie al suo mantello dell'invisibilità. Ascoltandoli da dietro una porta, scopre così la solenne promessa di Piton fatta all'inizio del libro.


Capitolo 16: Un natale molto gelato (A Very Frosty Christmas)

Harry, Ron e Ginny tornano alla Tana per Natale dove li aspetta tutta la famiglia Weasley. Harry viene a sapere dalla signora Weasley che la battaglia del Ministero della Magia contro i Mangiamorte ha scarsi risultati, e si scopre in un dialogo con Remus Lupin che il lupo mannaro che lo morse da piccolo era proprio Fenrir Greyback. Harry guardando l'edizione sulla copertina scopre inoltre che il libro del Principe Mezzosangue è vecchio di 50 anni, e che quindi non poteva essere di suo padre (inoltre esso era anche un purosangue). Durante il giorno di Natale, viene in visita Percy, il quale però, anche se vuol far credere che sia per la famiglia, lo fa solo perché Scrimgeour possa incontrare Harry. In uno scambio di battute tra i due, il ministro chiede a Harry di aiutare il ministero a tirare su il morale della gente, dicendo a tutti di essere il prescelto e che la battaglia contro i mangiamorte va bene. Harry non accetta, perché questo vorrebbe dire diventare una Mascotte. Al rifiuto di Harry, Scrimgeour dice: "sei un uomo di Silente in tutto e per tutto" e se ne va.


Capitolo 17: Un ricordo lumacoso (A Sluggish Memory)

Qualche giorno dopo Harry, Ron e Ginny lasciano la Tana per tornare ad Hogwarts dopo i saluti della signora Weasley, ancora commossa per la visita di Percy. Mentre tornano alla torre dei Grifondoro, incontrano Hermione che consegna ad Harry una pergamena di Silente. Ginny li saluta per andare, pur senza tanto entusiasmo, da Dean Thomas. Lavanda raggiunge Ron chiamandolo con un nomignolo (Ronron) ed Harry ne approfitta per raccontare ad Hermione di Malfoy e Piton e dell'attività di Lupin, infiltrato fra i lupi mannari per ordine di Silente. Le chiede di Fenrir Greyback ed Hermione gli ricorda che Malfoy ha parlato di Greyback a Sinister come di un vecchio amico di famiglia.

Il giorno dopo in sala comune appare un avviso: gli studenti che hanno o stanno per compiere 17 anni potranno frequentare un corso di smaterializzazione. Durante la lezione con Silente, Harry gli racconta del suo incontro con il Ministro e del tentativo di Scrimgeour di coinvolgerlo nelle attività del Ministero, rendendo Harry una specie di mascotte per rassicurare le persone. Parla inoltre di Malfoy e Piton anche con Silente, ma il preside ribadisce la sua fiducia nel professor Piton. Dopo di che racconta ad Harry di come Tom Riddle abbia scoperto di essere un discendente di Serpeverde per parte di madre e che, nell' estate del suo sedicesimo compleanno sia andato in cerca dei suoi parenti maghi, e gli mostra quindi un frammento di memoria di Orfin, zio di Tom e unico sopravvissuto della sua famiglia. Orfin racconta a Tom che sua madre è stata abbandonata dal marito babbano mentre era incinta. Riddle uccide il padre e i nonni e, dopo aver preso l'anello di Serpeverde, modifica la memoria dello zio perché si accusi del delitto; Orfin Gaunt verrà pertanto imprigionato ad Azkaban, dove rimarrà fino alla morte.

Silente mostra ad Harry un altro ricordo, questa volta di un più giovane professor Lumacorno che ha riunito gli allievi prediletti, fra cui Tom Riddle, nel suo ufficio. Quando tutti gli altri se ne vanno, Tom chiede al professor Lumacorno cos'è l'Horcrux, ma all' improvviso compare una specie di fitta nebbiolina perlacea che impedisce a Harry e Silente di vedere qualsiasi cosa. Poi i due sentono parlare Lumacorno che, con una voce stranamente alta, dice di non sapere di cosa Riddle stia parlando. Harry capisce subito però che il ricordo è frammentario, e che Lumacorno l'ha alterato per non mostrare qualcosa di cui si vergogna. Silente ordina allora ad Harry di recuperare il ricordo completo: sarà fondamentale per proseguire le loro lezioni.


Capitolo 18: Sorprese di compleanno (Birthday Surprises)

È il compleanno di Ron; tra i vari regali di compleanno egli trova un dolce (destinato in realtà a Harry) in cui una ragazza chiamata Romilda Vane ha messo un filtro d'amore per farsi invitare da Harry ad una festa dello Slugclub. Ron, che è fidanzato con Lavanda Brown, ovviamente viene colto da una immediata e irrefrenabile passione per Romilda. Harry lo porta da Lumacorno, l'insegnante di pozioni, per avere un antidoto, e così l'effetto del filtro svanisce.

Lumacorno suggerisce di festeggiare con una bevanda (che avrebbe dovuto dare a Silente), ma appena Ron la ingerisce inizia a comportarsi in modo alquanto strano, come se fosse stato avvelenato (infatti gli esce della bava dalla bocca). Harry, ricordandosi di aver letto nel libro del Principe che un rimedio per casi simili potrebbe essere il bezoar (un calcolo che si trova nello stomaco o negli intestini delle capre), si precipita all' armadio delle scorte del professore, ne trova uno e lo somministra a Ron, che si salva e in seguito viene poi portato nell'infermeria della scuola.

Resta da chiarire a chi si deve la presenza del veleno in quella bottiglia.


Capitolo 19: Roba da elfi (Elf Tails)

Con i postumi dell'avvelenamento, Ron non è in grado di prendere parte alla partita di Quidditch contro i Tassorosso. McLaggen (che si era classificato secondo portiere nei provini fatti in precedenza per la squadra) non perde l'occasione per proporsi come sostituto ed Harry non può che accettare. Ma McLaggen non si rivela un grande aiuto per la squadra, continuando ad interferire con Harry nella scelta delle strategie e a rimproverare gli altri membri della squadra per ogni sciocchezza. Durante la partita (commentata da Luna Lovegood) Harry e McLaggen hanno diverse discussioni; ad un certo punto il portiere perde il controllo, ruba letteralmente di mano la mazza a uno dei due battitori e, per errore, spedisce un Bolide dritto addosso a Harry, che si risveglia alcune ore dopo in infermeria, accanto a Ron.

Ma Harry, più che al Quidditch, pensa a Draco Malfoy. È convinto che stia tramando qualcosa e vorrebbe pedinarlo, ma essendo costretto a letto nell'infermeria non può farlo, così incarica Kreacher (che è ai suoi ordini essendo ora di suo proprietà) e Dobby (che sebbene non sia tenuto ad obbedirgli, ne è entusiasta) di pedinare Draco e riferirgli poi ogni cosa.

Harry viene anche a sapere da Hagrid che c'è stato un litigio tra Silente e Piton, sebbene l'argomento di tale discussione non sia del tutto chiaro. A quanto pare Piton non vuole continuare a svolgere un qualche compito per Silente.

Capitolo 20: La richiesta di Lord Voldemort (Lord Voldemort's Request)

Ginny e Dean litigano perché Dean continuava a ridere e a prendere in giro Harry dopo l'accaduto con McLaggen... e Ron vorrebbe rompere con Lavanda , ma ogni volta che vuole prendere l'argomento lei gli si attacca sempre di più. Luna Lovegood comunica a Harry la sua prossima lezione con Silente: purtroppo Harry deve ammettere che non è riuscito a recuperare la memoria di Lumacorno e il freddo disappunto di Silente lo fa sentire oltremodo colpevole e dispiaciuto.

Silente mostra comunque ad Harry due ultimi ricordi. Il primo è quello di un'elfa domestica di nome Hokey e si svolge nella casa di una ricca collezionista di oggetti preziosi, Hepzibah Smith, che accoglie in casa sua il giovane e attraente Tom Riddle, il quale ha appena lasciato la scuola e ora è venditore e commesso da Magie Sinister. Questa, adorando il ragazzo, gli fa vedere i suoi oggetti più preziosi: una coppa appartenuta a Tosca Tassorosso e il medaglione di Salazar Serpeverde aquistati proprio da Sinister. Lo stesso medaglione precedentemente apparteneva alla madre di Tom che lo ha poi venduto nello stesso negozio per pochi spiccioli. Infatti il ragazzo sembra riconoscerlo. Il ricordo finisce in quel momento. Silente racconta quindi a Harry che la vecchia Hepzibah fu uccisa pochi giorni dopo e che la colpa di ciò fu attribuita all'elfa domestica, la quale, poiché la sua memoria era stata sicuramente modificata da Tom, confessò l'omicidio dicendo di aver avvelenato accidentalmente la cioccolata della padrona. Silente dice infine che, proprio pochi giorni dopo, Riddle si licenziò da Magie Sinister e da allora scomparve per molto tempo. Il secondo ricordo si svolge dieci anni dopo, quando Lord Voldemort, dopo essersi profondamente immerso nelle ari oscure ,chiede di incontrare il nuovo Preside di Hogwarts: Albus Silente.Al suo arrivo , Voldemort appare molto cambiato nei lineamenti. Non è più il bel Tom Riddle di una volta. Sul suo volto cominciano ad apparire i caratteri serpentini che non lo fanno sembrare neanche umano.

Tom Riddle (in inglese "riddle" significa "enigma") chiede a Silente di poter insegnare ad Hogwarts; egli aveva già fatto richiesta al conseguimento del suo brillante M.A.G.O., ma era stata declinata dal vecchio Preside, Armando Dippet, a causa della sua giovane età.

Silente, avendo ben chiaro che l'intenzione di Voldemort non era certo insegnare ne tanto meno rivelare cosa aveva fatto lasciata la scuola, ma piuttosto di sfruttare la sua capacità di persuasione sugli studenti verso le arti oscure, rifiuta. Voldemort, da sempre legatissimo alla sua scuola e ai suoi misteri, "la sua vera prima casa", abbandona la scena e il suo più lungimirante professore e avversario. Molto tempo è passato da quando Silente intimò al giovane Tom di restituire i suoi piccoli trofei sottratti ai ragazzini dell'orfanotrofio. Di qui in poi le loro strade si separeranno per sempre.

Da allora non si trovò più un insegnante di Difesa contro le Arti Oscure che rimanesse per più di un anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.


Capitolo 21: La Stanza delle Necessità (The Unknowable Room)

Harry, grazie a Dobby e Kreacher, scopre che Malfoy (che fa trasformare Tiger o Goyle in altre persone con la pozione polisucco, in modo che gli facciano da guardia) usa la stanza delle Necessità per il suo piano, di cui non si conosce ancora la natura. Harry cerca di entrare nella stanza delle Necessità senza riuscirci, Piton si accanisce ancora contro di lui durante le lezioni, e Mirtilla Malcontenta rivela che ultimamente parla spesso con un ragazzo. Verso la fine del capitolo, Harry incontra una Ninfadora Tonks molto trasandata e si chiede preoccupato se per caso anche lei amasse Sirius.


Capitolo 22: Dopo il funerale (After the Burial)

Harry,nel tentativo di riuscire a prendere il ricordo di Lumacorno, beve per la prima volta un po' della pozione Felix Felicis,così da poter avere fortuna nella sua missione. Va allora a trovare Hagrid, disperato per la morte del mostruoso ragno Aragog. Lungo la strada incontra Lumacorno e coglie l'occasione per invitarlo al funerale del ragno, un Acromantula. Li pensa di poter riuscire a convincerlo a dargli il ricordo. Il professore accetta immediatamente, attratto dalla prospettiva di estrarre il veleno molto raro dal terribile ragno. Dopo la sepoltura, i tre bevono alla salute di Aragog, ma mentre Harry si ferma al primo bicchiere, Hagrid e Lumacorno si ubriacano, grazie anche all'incantesimo con cui Harry riempie le bottiglie non appena queste sono vuote. Quando Hagrid si addormenta e Lumacorno è ormai completamente ubriaco, Harry racconta al professore la terribile morte che Voldemort ha inflitto prima a suo padre e poi a sua madre, (allieva prediletta di Lumacorno), e chiede all' insegnante di dargli la parte mancante del ricordo su Riddle, in modo da poter svelare il suo mistero e da far si che la morte di Lily e James non sia stata vana. Lumacorno allora si commuove e cede alle insistenti richieste di Harry di consegnargli il ricordo, estraendolo con la bacchetta dalla sua tempia e affidandoglielo in una bottiglietta di vetro.


Capitolo 23: Gli Horcrux (Horcruxes)

Dopo essere riuscito, con l'aiuto della pozione Felix Felicis, a convincere il professor Lumacorno a donargli il ricordo precedentemente censurato, Harry lo consegna a Silente ed insieme lo ispezionano: l'Horcrux di cui tanto voleva sapere Tom Riddle è un incantesimo di magia nera che permette di "spezzare" la propria anima e inserirne un pezzo in un oggetto, in modo che essa possa sopravvivere qualora il corpo andasse distrutto. Questo equivale a fare un patto col diavolo, ma così si comprende come ha fatto Tom Riddle/Lord Voldemort a rimanere comunque in vita anche dopo che gli rimbalzò contro l'Avada Kedavra che scagliò su Harry. Si viene a sapere poi che Voldemort non solo ha spezzato la sua anima, ma che l'ha spezzata probabilmente in sette parti e che solo scoprendo e distruggendo i sei oggetti più il suo corpo attuale si potrà definitivamente ucciderlo. Due oggetti di questi sei sono già stati trovati e distrutti: il diario di Riddle della "Camera dei Segreti" e l'anello nero (appartenuto alla casata dei Gaunt, discendenti di Serpeverde) che Silente ha liberato dalla maledizione, e che gli è costato una mano. Gli altri rimangono un mistero: si pensa al medaglione di Serpeverde, alla coppa di Tassorosso e a qualche oggetto di Grifondoro o Corvonero (ma di Grifondoro non possiede niente perché l'unico suo oggetto rimasto è una spada ovvero quella di Godric Grifondoro che è però ben custodita nel castello: ecco perché Tom Riddle voleva insegnare ad Hogwarts) e naturalmente al serpente di Lord Voldemort, Nagini. Infine Silente cerca nuovamente di far capire a Harry che la profezia ha effetto solo perché Voldemort ha fatto il grosso errore di avere avuto paura sentendola. Egli scelse Harry come suo possibile nemico mortale e cercò di ucciderlo, non solo creando a lui un destino che prima non aveva, ma dandogli in mano le due armi più forti, ovvero la protezione dell'amore della madre, amore che Voldemort non è in grado di concepire, e un desiderio di vendetta che lo rende unico. Harry fa fatica a comprendere che la sua condizione è solo frutto di una scelta sbagliata di Voldemort.


Capitolo 24: Sectumsempra

Harry trova Draco in bagno a piangere con Mirtilla Malcontenta (Moaning Myrtle) perché non sa se sarà in grado di compiere il lavoro che Voldemort gli ha affidato, e ha paura di essere ucciso per questo. Quando però Draco nota la presenza di Harry, cerca di scagliare contro di lui la maledizione Cruciatus, ma viene anticipato dall'incantesimo che Harry aveva trovato nel libro del principe: Sectumsempra. Improvvisamente una spada trasparente trafigge Draco riempiendolo di sangue, ed Harry è preso dal panico, ignorando che tale incantesimo fosse così potente. Draco giace a terra, come morto; Piton arriva, pronuncia il contro-incantesimo per ben tre volte, data la potenza dell'incantesimo Sectumsempra, e guarisce le ferite di Draco salvandogli la vita e lo manda in infermeria.In seguito chiede ad Harry di dirgli dove aveva imparato tale incantesimo di magia oscura di così tanta potenza. Harry, non ancora esperto di Occlumanzia, non riesce a nascondere di averlo letto in un libro. Piton gli chiede pertanto di portargli tutti i suoi libri, ma Harry gli consegna la copia di Pozioni Avanzate di proprietà di Ron e nasconde il suo nella Stanza delle Necessità. Piton pare scettico, perché trova il nome di Roonil Wazlib (scritto dalla penna autocorreggente di Ron che si era guastata) e lo mette in punizione. Tornato deluso alla Torre di Grifondoro, trova i suoi compagni entusiasti per l'inaspettata vittoria a Quidditch. Qui, Harry, in un attimo di foga, davanti a tutti, bacia Ginny. Harry cerca lo sguardo di Ron che all'inizio è un po' contrario ma poi da loro il "permesso", e i due vanno a fare una passeggiata intorno al lago.


Capitolo 25: La veggente spiata (The Seer Overheard)

Harry comincia ad uscire con Ginny, con cui si è messo insieme la notte della vittoria del campionato di Quidditch da parte di Grifondoro. Una sera, però, viene chiamato improvvisamente da Silente nel suo ufficio, e durante il cammino verso l'ufficio del preside incontra la professoressa Cooman. Lei dice di essere stata aggredita da un ragazzo che stava esultando (probabilmente Draco Malfoy che aveva trovato il passaggio per fare entrare i mangiamorte nel castello) mentre tentava di entrare nella stanza delle necessità, così Harry la convince a venire con lui da Silente. Dopo aver gettato via le bottiglie di sherry che stava cercando di nascondere nella stanza delle necessità, lei lo segue e comincia a parlare del fatto che è una vergogna avere Fiorenzo come co-insegnante. Poi ricorda il primo incontro con Silente e svela ad Harry che ad aver origliato la Profezia era stato Piton (allora ancora al servizio di Voldemort). Il ragazzo lascia indietro la professoressa e corre infuriato dal preside. Qui il ragazzo si infuria con il preside per la fiducia data a Piton, ma Silente gli assicura che Piton si era pentito proprio sapendo che ad essere morti per colpa sua erano stati Lily e James. Harry si calma, sebbene si trovi in disaccordo con il preside riguardo la presunta innocenza del professor Piton, e Silente lo invita ad accompagnarlo alla ricerca di uno degli Horcrux, nella grotta in cui Riddle un tempo aveva giocato quel brutto scherzo ad alcuni bambini del suo orfanotrofio. Harry accetta di buon grado e corre a prepararsi per la prossima avventura. Fa finta di andare a prendere il mantello dell'invisibilita e invece prende la pozione Felix Felicis per darla a Ron, Hermione e a Ginny... Poi dice ad Hermione di convocare i membri dell'Esercito di Silente (con la moneta che usavano l'anno scorso per le lezioni) affinchè possano stare di guardia mentre il preside è assente, avendo un brutto presentimento pensando che il castello resti incustodito... Le dice anche di salutarle Ginny.


Capitolo 26: La caverna (The Cave)

Silente ed Harry vanno quindi alla ricerca dell'Horcrux. Dopo essersi smaterializzati arrivano in una grotta nascosta vicino al mare. Ma scoprono che per poter superare la prima parte della caverna, devono aprire con un tributo di sangue umano un arco tracciato sulla roccia. Silente estrae quindi un coltello d' argento e si ferisce il braccio della mano raggrinzita lasciando colare il sangue sulla parete di pietra, impedendo di lasciar fare a Harry. Dopo di che l' arco si apre e i due si ritrovano sulle sponde di un gigantesco lago nero e oscuro, nelle cui profondità, come informa Silente, risiedono molti Inferi.Essi sono messi a guardia dell' Horcrux che si trova al centro, dove brilla un alone di luce verdastra. Silente allora raccomanda a Harry di non toccare mai l'acqua, perché il solo sfiorarla risveglierebbe gli Inferi, e lo informa che l'unico elemento che questi cadaveri temono è il fuoco. Arrivati al centro del lago grazie ad una piccola imbarcazione che il Preside fa emergere dall' acqua( dov' era stata nascosta da Voldemort), vedono che, avvolto dalla foschia verde, c'è uno scoglio di roccia. Al centro di esso si trova un bacile di pietra contenente una pozione color smeraldo, la fonte di quello strano e pallido bagliore (come nella copertina americana). Rendendosi conto che non è possibile toccare la pozione, Silente dice ad Harry che il solo modo per distruggere l'Horcrux è berla.Il Preside fa quindi apparire un calice di cristallo e inizia a bere l' infuso, ma arrivato a metà comincia a impazzire e a delirare, così Harry è costretto a versare a forza la pozione nella sua bocca(come lui gli aveva ordinato nel caso fosse successo qualcosa che gli avesse impedito di bere) per ben undici sorsate. Dopo l'ultimo sorso Silente sviene, come morto. Harry raccoglie l'Horcrux dal catino, che si rivela essere un medaglione d'oro (quello di Merope Gaunt). Poco dopo Silente si sveglia e chiede dell'acqua, così Harry, in preda al panico, prende il calice della pozione e lo riempie con l'acqua del lago circostante, dopo aver provato inutilmente a riempirlo con la magia (infatti la coppa si svuotava subito), consapevole che questo causa il risveglio degli Inferi. I cadaveri a poco a poco emergono dal lago e tentano di trascinarlo nell'acqua oscura e nonostante tutti gli incantesimi lanciati da Harry continuano a riemergere. Improvvisamente Silente si alza e salva Harry sprigionando un anello di fuoco che li circonda, proteggendoli così dagli assalitori (come mostra l'immagine della copertina inglese). Senza respiro, stremato, Silente si aggrappa ad Harry che lo conduce fuori dalla grotta. Harry non aveva mai visto il suo preside ridotto in quel modo, così con tutte le sue forze si concentra e, pur non avendo ancora il permesso di farlo, si smaterializza portando con sé Silente. Prima di fare ciò, cerca di tranquillizzarlo dicendogli di non preoccuparsi, che andrà tutto bene; e Silente risponde: "Non sono preoccupato, Harry... sono con te".


Capitolo 27: La torre (The Lightning-Struck Tower)

Harry e Silente tornano ad Hogsmeade. Silente chiede insistentemente di Piton e non vuole essere portato in infermeria. Quindi, i due vengono visti da Madama Rosmerta che viene in loro aiuto e dice disperata a Silente che non possono tornare alla scuola. Quando il preside chiede perchè, la barista indica impaurita il castello. il terrore si impadronisce allora di Harry. Sospeso nel buio sopra la Torre di Astronomia, campeggia il Marchio Nero, il simbolo lasciato dai Mangiamorte tutte le volte che entrano in un edificio... tutte le volte che uccidono. a quel punto Silente insiste che devono tornare a Hogwarts immediatamente. Così Madama Rosmerta da loro loro delle scope, e i due si precipitano verso il castello.

Arrivano così sulla terrazza della Torre di Astronomia. All' improvviso Harry sente qualcuno correre per le scale; quindi, su ordine di Silente, si copre col mantello invisibile e rimane fermo. Poi la porta della terrazza si spalanca e qualcuno urla "Expelliarmus". La bacchetta di Silente viene scagliata oltre il parapetto della torre. Ma, proprio un istante, Harry viene immobilizzato da un incantesimo non verbale, e capisce che è stato Silente a lanciarglielo un attimo prima di perdere la bacchetta. Così, l' istante necessario per eseguire su di Harry il Petrificus Totalus era costato al preside la possibilità di difendersi. Sorreggendosi ai bastioni molto pallido, Silente guarda il suo aggressore e lo saluta tranquillo: è Draco Malfoy. Harry così rimane invisibile agli occhi di Draco e vede e sente tutto quello che accade. Durante un drammatico scambio di battute Draco rivela a Silente che il pericoloso compito compito affidatogli da Voldemort era proprio quello di ucciderlo.

Così il ragazzo rivela anche che ha fatto entrare alcuni mangiamorte ad Hogwarts attraverso l'Armadio Svanitore (quel misterioso oggetto che doveva riparare e che ha il suo doppio da Magie Sinister) che lui stesso ha aggiustato dopo che Montague vi era stato nascosto dai gemelli Weasley (5° libro). Dice anche che era stata Madama Rosmerta, controllata dalla Maledizione Imperius, a consegnare a Katie la collana maledetta che lo stesso Malfoy si era fatto tenere de parte da Sinister in modo da poterla dare al preside per ucciderlo. Ma per sbaglio era stata Katie ad aprirla facendo si che non giungesse al destinatario, e così Malfoy aveva tentato di con il vino avvelenato che aveva preso Lumacorno per fare un regalo a Silente, ma che poi aveva tenuto per se facendolo bere per sbaglio a Ron il giorno del suo compleanno. Così era fallito anche il secondo tentativo e per questo Draco ora dice impaurito che non può più permettersi di sbagliare, o verrà punito. Silente cerca di calmarlo e di farlo ragionare in modo da farlo passare dalla sua parte. Gli dice che se è d' accordo lui ha il potere di proteggerlo essieme a suo padre ( quando sarà scarcerato ) e sua madre, che è minacciata da Voldemort. Malfoy per un attimo sembra avere compreso l'offerta di Silente e abbassa la sua bacchetta. Aveva quindi deciso di arrendersi, ma, sopraggiungono alcuni Mangiamorte, fra cui Amicus, Alecto ed il terribile lupo mannaro Greyback i quali discutono un pò con Silente ed ordinano a Draco di finire il suo compito. Draco non si muove nemmeno.

Vengono interrotti improvvisamente da Piton, che entra, supera Malfoy e spinge via anche gli altri mangiamorte. Poi si ferma e guarda Silente con disprezzo. Il preside, ormai troppo debole e appoggiato malamente al parapetto della torre, si rivolge al professore di cui tanto aveva avuto fiducia, e, per la prima volta, lo supplica di non ucciderlo, pronunciando con immensa dolcezza il nome "Piton". Ma lui continua a osservarlo quasi con disgusto per un momento. Poi, lentamente, punta la sua bacchetta al cuore di Silente e urla il comando per l' Avada Kedavra.

Il corpo di Silente, colpito in pieno petto, per un attimo viena sbalzato in aria e brilla debolmente alla luce del Marchio Nero. Poi, dopo un lungo istante, supera il parapetto e precipita giu dalla torre, svanendo alla vista dei presenti.[/size]

Capitolo 28: La fuga del principe (Flight of the Prince)

Subito dopo Piton prende di peso Malfoy e lo trascina con sè, e fugge seguito dal gruppo di Mangiamorte. Intanto, gli effetti del Petrificus Totalus che tiene bloccato Harry svaniscono, e il ragazzo capisce che questo è accaduto poiché colui che ha eseguito l' incantesimo non c'è più. Ma per un pò, afflitto da un immenso e indescrivibile dolore, non riesce comunque a muoversi. Ma appena si rende conto che Piton sta per fuggire dal castello, harry si fa forza e si precipita con furia verso i piani di sotto, con il solo intento di uccidere quell' assassino. Scendendo, Harry si rende conto che nella scuola è scoppiata la battaglia tra i Mangiamorte e i membri dell'Ordine della Fenice. Nella sua corsa riesce ad aiutare Ginny e ad immobilizzare Greyback.Dopodiche piomba nel parco e, dopo aver visto che la capanna di Hagrid è andata in fiamme, riesce a scorgere Piton e Malfoy che fuggono verso i cancelli e si precipita più in fretta che può verso di loro. Non appena li ha quasi raggiunti, Harry cerca di scagliare su di loro tutti gli incantesimi e le maledizioni che può, ma non riesce a colpirli perchè Piton lo anticipa in tutte le mosse schernendolo sprezzantemente e urlandogli che fin quando non terrà la sua bocca sigillata e la sua mente chiusa con l' Occlumanzia, non potra mai colpirlo.

Piton allora rivela ad Harry che è stato lui a creare tutte quelle modifiche e a inventare quegli incantesimi, come il Sectumsempra, le qui istruzioni sono presenti nel libro di pozioni del ragazzo, perche proprio lui, Piton, è il Principe Mezzosangue. "Osi usare i miei stessi incantesimi contro di mè, Potter? Sono stato io a inventarli - Io, il Principe Mezzosangue!" (You dare use my own spells against me, Potter? It was I who invented them - I, the Half-Blood Prince"!)

Hanno un duro scontro verbale e ripetutamente Harry lo chiama vigliacco.

Harry allora, più infuriato che mai, per due volte gli lancia la madedizione Cruciatus, ma non lo colpisce. E così Piton ed il resto dei Mangiamorte scappano, ma prima, Piton ferma uno di essi mentre stà per scagliare una maledizione su Harry, ammonendolo e dicendogli che il compito di uccidere il ragazzo spetta a Voldemort in persona.

Terminata la battaglia, Harry torna al corpo di Silente, caduto giù dalla torre di Astronomia. Li ritrova Hagrid che piange e urla disperato accanto al corpo senza vita dell' amatissimo mago. E, anche se per lui è difficile credere che il preside sia morto, Harry gli si avvicina, ed estrae dalla tasca di Silente il medaglione raccolto nella grotta. Ma si accorge subito con orrore che quello non è il medaglione che aveva visto nel pensatoio.

Dentro al medaglione(che deve essersi aperto quando ha urtato il suolo dopo la caduta) trova un biglietto indirizzato al Signore Oscuro. Qui è scritto che quel medaglione non è altro che una copia del vero Horcrux e che quello autentico è stato rubato. Così l'autore spera di avere dato una mano alla disfatta di Voldemort firmandosi "R.A.B."

La completa trascrizione della nota che si suppone riguarda l'Horcrux dice:

"Al Signore Oscuro
So che avrò trovato la morte prima che tu legga queste parole, ma voglio che tu sappia che sono stato io ad aver scoperto il tuo segreto. Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo appena possibile. Affronto la morte nella speranza che quando incontrerai il tuo degno rivale sarai di nuovo mortale."
(R.A.B)


Capitolo 29: Il lamento della fenice (The Phoenix Lament)

Harry trascinato da Ginny va in infermeria per sapere chi è morto, e Ginny gli dice che stanno tutti bene, più o meno. Infatti solo uno dei Mangia Morte è morto in battaglia grazie al fatto che Ron, Hermione e Ginny hanno preso la pozione Felix Felicis. Bill è stato morso da un mannaro, il già citato Grayback, ma prima che si trosfarmasse del tutto in mannaro, lui però è molto spaventato per un probabile futuro da mannaro. Lupin spiega che gli rimarrà qualche traccia.

Intanto tutti ascoltano una specie di lamento funebre e capiscono che è Fanny.

La Signora Weasley pensa che Fleur adesso possa rompere il fidanzamento e mandare all'aria il matrimonio già fissato, e fà star male Fleur che crede che adesso Bill la lasci per proteggerla. Fleur invece conferma i piani del matrimonio con Bill e questo finalmente riesce ad unire nell'affetto le due donne.

Allora Tonks, sorprendendo tutti, dice a Lupin che è innamorata di lui e che non gli importa di vivere con un mannaro. Ma Lupin, non è d'accordo ed esita ad avvicinarsi a Tonks a causa del fatto che è un mannaro e per la differenza di anni. Lui infatti non vuole metterla in pericolo e quindi la allontana, rendendola così triste (da qui si scopre la causa dell indebolimento del suo potere e del cambiamento di forma del suo Patronus). Lupin gli dice che lei si merita qualcuno più giovane e in perfetta salute, la signora Weasley sapeva già tutto e ritiene che Lupin sia in torto mentre il sig. Weasley, guardando suo figlio nel letto, dice a Lupin che nessuno rimane a lungo sano e giovane. Lupin si innervosisce e taglia corto dicendo che non è il momento di parlarne.

Harry informa i membri dell'Ordine della Fenice che è stato Piton ad uccidere Silente e nel momento in cui lo vengono a saperesi rammaricano e pensano a tutte le occasioni che avevano per fermarlo.

Per l'Ordine della Fenice è arrivata l'ora di preparare il funerale di Silente. I capi delle case (con Horace Slughorn che è ritornato ad essere il capo dei Serpeverde dopo che Piton è evidentemente stato licenziato) si incontrano per discutere i recenti avvenimenti. Silente verrà sepolto ad Hogwarts.

Nell'incontro viene deciso di chiudere Hogwarts prima del tempo: gli studenti non vogliono lasciare Hogwarts prima del funerale di Silente, perchè ognuno di loro desidera rendere il dovuto omaggio e il rispetto che Silente merita.

Dopo l'incontro, la McGranitt (McGonagall i.i.) - che si comporta come la nuova Preside, essendo vicepreside è automatico - porta Harry nell'ufficio di Silente.

Quando entra Harry nota che c'è un dipinto di Silente che dorme insieme ai dipinti dei precedenti presidi. Lei cerca di farsi spiegare esattamente da Harry cosa accadde quando lui e Silente lasciarono la scuola, ma Harry, per onorare il suo patto, rifiuta di dirglielo. "Il Professor Silente non mi ha mai detto di smettere di obbedire ai suoi ordini se lui fosse morto" -

Lui comunque informa la McGranitt della loro scoperta: che Madama Rosemerta è sotto la maledizione Imperius. Harry allora cerca di defilarsi dall'ufficio prima dell'arrivo del Ministro della Magia Rufus Scrimgeour, perchè non desidera incontrarlo.

Fanny (Fawkes i.i.), la fenice di Silente, smette di cantare ed Harry capisce che è andata via, come Silente.


Capitolo 30: La tomba bianca (The White Tomb)

A letto Harry non riesce a pensare ad altro. L'indomani ci sarebbe stato il funerale.

Molti studenti sono stati portati via ma Finnigan non si lascia incantare dalla madre e si rifiuta di seguirla.

Il mattino dopo Hermione dice ad Harry che Eileen Prince, la donna che lei ha trovato come potenziale candidata per essere la proprietaria del libro, era la madre di Piton. Hermione scopre in libreria che questa Prince "sposò un Babbano di nome Tobias (Snape) e che dopo diede i natali a ...Harry la interrompe con la parola "un assassino". Pensandoci bene Piton quindi è in effetti un Mezzo-Sangue, proprio come Voldemort ed hanno un'altra cosa in comune: sono stati abbandonati dai loro padri babbani.

Ad Hermione sembra tutto molto chiaro e cioè che Eileen era la madre di Severus Piton, e Piton si era costruito il soprannome Principe-mezzosangue (giocando sul cognome di sua madre) per esaltare la sua parte di sangue di mago e darsi un titolo importante, un po' come Tom Riddle si fa chiamare Lord Voldemort.

Prima di partecipare al funerale, si ritrovano tutti nella sala grande. Harry nota la mancanza di Draco tra i due suoi amici Tiger e Goyle. Harry sà che Draco non voleva uccidere Silente e si ricorda benissimo che aveva abbassato la sua bacchetta prima che gli altri lo raggiungessero. Ora Harry è preoccupato per lui e si chiede cosa gli sarà successo.

Silente viene deposto a riposare in una tomba bianca che si trova oltre il lago. Tutti gli studenti di Hogwarts assistono al funerale di Silente, così come gran parte del mondo magico che è giunto fin lì per rendere omaggio al mago scomparso. Perfino i centauri e le creature marine che vivono nel lago porgono i loro rispetti a Silente. Silente viene salutano con freccie infuocate che partono dall'interno della foresta proibita e fortunatamente lontano dalla gente che partecipa al funerale.

Un uomo tiene un bel discorso, ma ad Harry vengono in mente solo poche cose: quelle quattro parole apparentemente senza senso che Silente pronunciò al suo primo discorso: pigna, pizzicotto, manicotto, tigre. Si mise a ridere ripensandoci.

Al funerale, Harry nota Luna e Neville, e si rende conto che solo loro due hanno risposto al richiamo dell'incanto Proteus (quello creato da Hermione per l'E.S.).

Harry riflette su quanto ha scoperto riguardo agli Horcruxes e dopo il funerale parla con Ginny dicendole che non possono più stare insieme almeno fino a quando tutta la faccenda non sarà terminata, perché fino a quel momento tutti saranno in pericolo. Ginny accetta la decisione.

Harry camminando verso la lapide di Silente vede Ron ed Hermione abbracciati stretti che si consolano a vicenda e prima aveva notato che Tonks e Lupin si tenevano per mano e che l'aspetto di entrambi sembrava migliorato.

Scrimgeour si avvicina e chiede ad Harry dove erano stati quella notte lui e Silente ed Harry risponde che non ha niente da dire e gli ripete che "lui è un uomo di Silente, in tutto e per tutto". A Scrimgeour, naturalmente, questo non fà piacere. Dice ad Harry che ormai Silente non c'è più e che quindi dovrà fidarsi di qualcun'altro. Ma Harry gli risponde che (ricordandosi di quello che Silente, durante il secondo anno, gli disse mentro lo estromettevano da Hogwarts) fin quando una sola persona sarebbe rimasta fedele a Silente, Silente non sarebbe mai andato via da Hogwarts.

Harry, rispondendo alle domende di Hermione e Ron, conferma che non ritornerà ad Hogwarts se sarà di nuovo aperta. Lui ha bisogno di cercare i rimanenti Horcruxes e di uccidere Voldemort, prima di avere una educazione scolastica. Spiega che ha in mente di tornare alla casa dei suoi genitori e poi andare brevemente a Privet Drive per obbedire a Silente. Dice anche che sente la necessità di tornare a Godric's Hollow, dove tutto è iniziato subito dopo essere stato dai Dursley come aveva promesso a Silente.

Ron ed Hermione gli dicono che andranno con lui, persino dai Dursley e che lo seguiranno dovunque volesse andare e gli ricordano che almeno c'è un lieto evento da festeggiare in tutta questa tragedia: il matrimonio di Bill e Fleur. Harry riesce ancora a sentirsi felice.


severus piton1302....

Edited by vincy338 - 10/6/2006, 18:18
 
Top
anyaCCia
view post Posted on 10/6/2006, 09:35




severus, potresti scriverlo un pochino più piccolo? grazie :)
 
Top
Severus Piton1302...
view post Posted on 10/6/2006, 12:48




ma solo x te vero??? xkè cm lo postato io csì lo rimango! ci ho messo mezz'ora slo x fare i caratteri grandi e piccoli!
 
Top
anyaCCia
view post Posted on 10/6/2006, 17:14




ok, scusa, non fare caso a me. :)
 
Top
vincy338
view post Posted on 10/6/2006, 18:21




L'ho rimpicciolito io perchè era davvero esageratamente grande !!!!!!!!!!!!!!
 
Top
iris_potter.12
view post Posted on 10/6/2006, 20:04




Si infatti così va bene!E' normale ora!
 
Top
Severus Piton1302...
view post Posted on 11/6/2006, 19:13




bhe..."grazie"... almeno......ke dite questa parola io proprio nn me la merito , nn è csi?
 
Top
iris_potter.12
view post Posted on 11/6/2006, 19:40




No!Io ti ho fatto più volte i complimenti per il tempo che dedichi a tutte queste cose minuziose!Certo che te lo meriti il mio grazie! image :D
 
Top
Severus Piton1302...
view post Posted on 11/6/2006, 23:01




Grazie!!!!^^ image image image image image image [IMG]
 
Top
iris_potter.12
view post Posted on 12/6/2006, 11:46




Prego!!!!Non c'è di che!Grazie a te! image image
 
Top
vincy338
view post Posted on 14/6/2006, 17:38




Già...bravo Severus !!!!!!!!!!
 
Top
Severus Piton1302...
view post Posted on 3/10/2006, 21:24




mammamia che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate ragazzi ma nn sapevo proprio cosa mi veniva in quei giorni! ke presuntuoso maleducato che sn stato! Perdonatemi....
 
Top
iris_potter.12
view post Posted on 4/10/2006, 14:30




Ma scherzi?!?!?!Avevi ragione.... image :)
 
Top
Severus Piton1302...
view post Posted on 4/10/2006, 19:56




CITAZIONE
ma solo x te vero??? xkè cm lo postato io csì lo rimango! ci ho messo mezz'ora slo x fare i caratteri grandi e piccoli!

CITAZIONE
bhe..."grazie"... almeno......ke dite questa parola io proprio nn me la merito , nn è csi?

MA GUARDA QUI! KE STR***O!....scusate ancora....
 
Top
=strawberry=
view post Posted on 4/10/2006, 20:17




hahahahahah!!!! si bhè..in effetti forse stavi esagerando ma nn c'è problema capita a tutti ;)
cmq grazie per il lavoro sev
 
Top
19 replies since 10/6/2006, 09:18   9077 views
  Share