..::Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Il Forum del film::.. [Foto e Immagini promozionali, Video e Trailers ufficiali]

PRIMO SAGGIO H/HR POST HBP, c'è ancora speranza Auror !!!

« Older   Newer »
  Share  
Nika91
icon10  view post Posted on 3/2/2006, 19:24




LA TEORIA DELLA POZIONE D’AMORE
Saggio a cura di Danny Fan e Sara VVV


Molti auror sono rimasti delusi dalle ship di HBP, non solo per la scelta delle ship in sè, ma soprattutto per come vengono descritti gli innamoramenti di Harry e Ginny e Ron ed Hermione.
Questo saggio cercherà di spiegare come esiste una ragione per la "stranezza" dei fatti di HBP, sostenendo la teoria della love potion con citazioni dal libro e chiari riferimenti all'ultima intervista della scrittrice JKR.
Le autrici chiariscono come questo non sia solamente un saggio riguardante le ship, ma un saggio che, ad un libro dalla fine, riassume il filo conduttore della saga, coinvolgendo non solo le coppie, ma anche le varie alleanze coi personaggi quali Slughorn.
Il cerchio si sta chiudendo, e grazie alla teoria che esplicheremo, tutti i punti combaciano perfettamente.

La prima cosa che c'è da dire, è che tutti i libri di Harry Potter, seguono un filo conduttore e sono stati pensati e appuntati a grandi linee dalla scrittrice da ben 15 anni. Questo esclude categoricamente l'idea che JKR non sappia più scrivere o che si sia bevuta il cervello, o che sia rimasta influenzata dalle fan fiction della rete.
E' vero, però che JKR conosce il fenomeno shipping, conosce gli shippers delle coppie coi personaggi più importanti, e conosce specialmente gli auror (pumpkin pie o harmony) e i kicker (o siderkicks o drunks).
Questa conoscenza ha trovato dei riscontri in HBP, in alcune piccole scene, alcune battute, che andremo a spiegare in aggiunta a questo saggio.
Il saggio vuole dimostrare anche come HBP fa parte del filo conduttore dei romanzi, e ha perfettamente senso all'interno della saga.
Può essere definito benissimo "il corridoio" che porta da OOTP all'ultimo libro. E' infatti un libro all'apparenza autoconclusivo in termini di ship, ma che lascia però molte cose in sospeso e molte altre nascoste, che si riveleranno nel settimo libro come "grandi rivelazioni", per usare la definizione di JKR.

Jo precisa inoltre che quelli di Harry Potter non sono sette libri, ma che lei li considera come un solo libro spaccato in sette, quindi, nella descrizione degli eventi narrati, deve seguire la stessa logica dall’inizio alla fine.

Per questo motivo, questo saggio inizia coll'illustrare lo schema della saga in termini di ship:

I libri 1 - 3 - 5 (cifre dispari) sono a sfondo auror (H&He ship).
I libri 2 - 4 - 6 (cifre pari) sono a sfondo side (R&He ship).

Ora sappiamo con certezza che questo schema è verificabile, perchè abbiamo il sesto libro.

Ma se qualcuno non concordasse con questo schema, abbiamo preparato una breve illustrazione dei motivi:

Book 1 - Harry ed Hermione vivono assieme l'ultima parte della sfida finale (le pozioni prima di arrivare alla stanza dello specchio, mentre Ron viene bloccato prima nella sequenza della scacchiera), ed Hermione è sempre molto presente come amica per Harry.
Book 2 - Harry vive con Ron l'ultima parte dell'avventura, perchè Hermione è bloccata in infermeria pietrificata, e abbiamo la storia di Ginny che è infatuata di Harry.
Book 3 - Harry ed Hermione vivono assieme gran parte del libro, inclusa la conclusione, dove tornano indietro nel tempo da soli senza Ron, ancora bloccato in infermeria.
Book 4 - La gelosia di Ron al ballo del ceppo, ne fa un libro side.
Book 5 - Il rapporto fra Harry ed Hermione raggiunge l'apice del confine tra amicizia e amore, e vediamo Harry che eleva Hermione al di sopra della sua cotta Cho Chang.
Book 6 - Harry si innamora ossessivamente di Ginny, e così accade a Hermione di Ron. Le due storie si concludono con un allontanamento della prima coppia per ragioni superiori, e una prolungata incompatibilità della seconda.

Ora, se la saga segue questo schema molto utile per sviare l'attenzione, ci resta da dire che il 7° libro è un libro dispari, e che quindi si dovrebbe collocare tra i libri a sfondo Harry ed Hermione.

Ma ora analizziamo HBP.
I commenti degli shippers H&He sono stati per la maggior parte che il libro è privo di senso e che i personaggi sostenuti, cioè Harry ed Hermione sono fuori personaggio per la maggior parte del libro.
I commenti dei side e degli Harry/Ginny che non sono rimasti soddisfatti dalla fine di HBP in merito alle ship sono stati che il modo in cui le ship si realizzano è poco chiaro, oppure poco credibile, o non abbastanza sviluppato.
E' chiaro che quindi, per la maggior parte degli shippers, HBP è un libro anomalo.

Le ragioni a questi quesiti, cioè, il perché HBP è effettivamente un libro anomalo, che sembra fine a se stesso e forse troppo concentrato sulle ship, è spiegato di seguito con LA TEORIA DELLA POZIONE D'AMORE.

Sappiamo che HBP è il libro della saga maggiormente ricco di citazioni nelle quali compare per una questione o per l'altra il tema della pozione d'amore.

[SPIEGAZIONE DELLA TEORIA E CITAZIONI DAL LIBRO].

Cominciamo con la prima intervista alla Row dopo l'uscita del libro.

Couric: If you had to tell the fans out there anything about this book, the changing relationships or certain events that happen in the 6th book, what would it be?

JK: Well I would think it would be that, there are some things in the this book that aren't what they seem. They aren't exlpained and there's a reason for that.

Non è come sembra. Alcune cose non sono spiegate e c'è una ragione per questo.

E' da qui che parte la nostra teoria:

OOTP pag 335 della versione italiana:

"Qual era Michael Corner?" domandò Ron furioso.
"Quello bruno" rispose Hermione.
"Non mi piace" disse Ron all'istante.
"Che strano" mormorò Hermione fra i denti.
"Ma" continuò Ron, seguendola lungo una fila di piume infilate in calamai di rame, "io credevo che a Ginny piacesse Harry!"
Hermione lo guardò compassionevole e scosse il capo.
"A Ginny piaceva Harry, ma ha lasciato perdere mesi fa. Non che non ti voglia bene, è ovvio" disse con gentilezza a Harry, mentre esaminava una lunga piuma nera e oro.

Qui c'è una chiara incongruenza tra il 5° libro e il 6°. Dal sesto sappiamo che a Ginny piace effettivamente Harry.
Chi ha mentito? Hermione a Harry? E per quale ragione?
O Ginny ad Hermione? Qui il motivo c'è.... Notiamo anche come Hermione appare molto sicura di quello che dice, e il fatto che Harry è l’unico al quale la cosa non sembra interessare minimamente. Hermione è vicinissima a Harry, Ginny non potrebbe essersi ingelosita?? A questo punto, cosa fa questo meraviglioso personaggio? Le ha provate tutte, andargli dietro apertamente, ignorarlo, uscire con altri... e quando le si presente un'allettante alternativa a portata di mano come la love potion di Fred e George la sfrutta a suo vantaggio.

Qui una domanda sorge spontanea: PERCHE??

Questo stratagemma le avrebbe permesso di avere campo libero con Harry mentre Ron ed Hermione avrebbero provveduto l'uno all'altra.

Le ragioni principali per allontanare Hermione da Harry sono due, la prima è che Hermione, come ha ampiamente dimostrato in passato, è una ragazza molto sveglia, avrebbe sicuramente notato le differenze comportamentali di Harry, avrebbe capito di cosa si trattava e avrebbe trovato una soluzione. La seconda, è che Ginny avrà probabilmente notato il fatto che Harry piace a Hermione (probabilmente per ammissione della stessa Hermione) ma di questo punto parleremo più avanti.
Jo non ha spiegato molte cose, e ha ammesso di averlo fatto di proposito. Perchè?? Perchè se avesse parlato della pozione, avrebbe rivelato la ship finale, cioè HARRY ED HERMIONE, la quale non è solo una coppia fine a sè stessa, ma importantissima per la conclusione della saga. (questo punto verrà esplicato meglio nel paragrafo Voldemort e l'amore).

Dalle citazioni che seguono, si potrà anche notare come gli innamoramenti di HBP avvengano casualmente dopo che uno dei due partner provoca nell'altro una reazione che dovrebbe ingelosirlo.

Allora, partiamo dal negozio di di Fred e George, dove Ginny mostra i primi interessi nei confronti della pozione:

"There you go" said Fred proudly. "Best range of love potions you'll find anywhere"
Ginny raised an eyebrow sceptically. “Do they work?”

Qui il libro continua con Fred e George che spiegano che l’effetto della pozione dura 24 ore e che il dosaggio dipende dal peso della persona che si vuol far innamorare e dall’avvenenza di quella della quale si vuol far innamorare. Ora, sappiamo che i gemelli si sono definiti contrari al vendere quella pozione alla sorella, ma degli acquisti effettivi che fa Ginny con la madre non sappiamo poi molto, solo che una volta arrivati a casa Ginny ha un Pygmy Puff, e molto probabilmente anche la pozione, in quanto sappiamo che la signora Weasley non era affatto contraria, anzi, e questo lo scopriamo in PoA:

Mrs. Weasley once told Hermione and Ginny about a love potion she had made as a young girl (PoA5)

Ma la forza di quella pozione non era poi tanta, e quindi tutto ciò che Ginny riesce ad ottenere è:

He (Harry) tapped Ginny on the shoulder.
“Fancy trying to find a compartment?”
“I can’t, Harry, I said I’d meet Dean,” said Ginny brightly “See you later.”
“Right” said Harry. He felt a strange twinge of annoyance as she walked away, her long hair dancing behind her.

Ma è sul treno che incontra chi può fornirle una love potion più potente, Slughorn, il professore di pozioni, (del rapporto tra i due parleremo in seguito).

A lezione di pozioni, tra le altre, viene spiegata l’Amortentia, la più potente pozione d’amore conosciuta, che tra le sue caratteristiche annovera il profumo, diverso per chiunque lo annusi, che riflette le cose che piacciono di più.
Harry ed Hermione sono gli unici due personaggi dei quali ci vengono riferiti i profumi che assume la pozione.
Harry sente: (pagine 174 - 175 della versione inglese).

They chose the one nearest a gold -coloured cauldron that was emitting one of the most seductive scents Harry had ever inhaled: somehow it reminded him simultaneously of treacle tart, the woody smell of a broomstick handle and something flowery he though he might have smelled at the Burrow.

1 - Torta di melassa (che è la sua preferita e che Hagrid gli ha regalato prima di portarlo a Hogwarts, il luogo che considera casa).
2 - Il profumo di fiori, sentito nella stanza di Fred e George che gli ricorda la Tana (sua seconda casa).
3 - Manici di scopa (la sua passione, il quidditch)


Hermione, invece: “[...] And I can smell freshly mown grass and a new parchment and...”.

Qui inoltre Hermione si interrompe arrossendo, chiaramente sul punto di rivelare qualcosa che lei sta tenendo nascosto. Escludiamo che si tratti di qualcosa che riguarda Ron, visto il comportamento palese che assume Hermione qualche pagina dopo, per nulla intimidita di mostrare il suo interesse per Ronald. In questo caso, quindi, non avrebbe senso arrossire e bloccare la frase.

Ricordiamo che la pozione non crea amore, ma una forte forma di ossessione che viene scambiata per tale, e che cambia inevitabilmente il comportamento del soggetto che l’ha bevuta.

Una precisazione sul punto 2 dei profumi sentiti da Harry:

Fred and George's bedroom was on the second floor. Mrs Weasley pointed her wand at a lamp on the bedside table and it ignited at once, bathing the room in a pleasent golden glow. Though a large vase of flowers had been placed on a desk in front of the small window, their perfume could not disguise the lingering smell of what Harry thought was gunpowder.
Il fatto che il terzo profumo della citazione sopra, quello floreale sentito alla Tana, fosse stato inalato da Harry la prima volta nella stanza dei gemelli e non nelle vicinanze di Ginny, è indicativo, poiché crea il collegamento Tana (che considera la sua seconda casa) - Ginny, che è una Weasley; quindi il profumo della pozione che lei rispecchia è quello dei fiori in camera di Fred e George, profumo che avvolge Harry non appena sente la voce di Ginny dopo cena (e anche verso la fine poco dopo la morte di Silente) proprio prima che il comportamento di Hermione, oltre che il suo, inizi a cambiare.

“Hang on” said a voice close by Harry left ear and he caught a sudden waft of that flowery smell he had picked up in Slughorn’s dungeon.

Perchè specificare che appena Harry sente la voce di Ginny coglie proprio lo stesso profumo di fiori che aveva sentito nell’aula di pozioni, se non per spiegare che gli è appena stata somministrata dell’Amortentia per farlo innamorare di Ginny?
E che la pozione non è somministrata solo a lui ma anche ad Hermione lo vediamo dal cambiamento del suo comportamento in due episodi molto simili, ma che hanno dato reazioni completamente diverse. E’ infatti prima e dopo questa “cena con pozione” (il modo in cui viene somministrata verrà spiegato in seguito, dove parleremo dei complici di Ginny) che si verifica un fatto analogo, ossia, un sorriso corrisposto tra Ron e Lavander, ma con un comportamento da parte di Hermione molto diverso:

Pre love-potion:

Ron waited for him to vanish, then tugged the Frisbee from Hermione’s grip.
“Excellent, I’ve always wanted one of these”
Hermione’s remonstration was drowned by a laud giggle; Lavender Brown had apparently found Ron’s remark highly amusing. She continued to laugh as she pass them, glancing back at Ron over her shoulder. Ron looked rather pleased with himself.

Qui la reazione di Hermione non viene nemmeno descritta, forse perchè non le importava poi molto dei sorrisetti scambiati tra Ron e Lavanda, se la prende di più infatti per il fatto che Ron le prenda il Frisbee che lei ha appena sequestrato ad un ragazzino, ma non è la reazione che ha dopo la cena durante la quale viene somministrata a lei e a Harry la prima dose di Amortentia.

Post love-potion:

Parvati suddenly nudged Lavender, who looked round and gave Ron a wild smile. Ron blinked at her, then returned the smile uncertainly. His walk instantly became something more like a strut. Harry resisted the temptation to laugh, remembering that Ron had refrained from doing so after Malfoy had broken Harry’s nose; Hermione however, looked cold and distant all the way down the stadium through the cool, misty drizzle, and departed to find a place in the stadium without wishing Ron good luck.

Qui invece si arrabbia così tanto da non rivolgere più parola a Ron nemmeno per augurargli buona fortuna, e le stranezze non finiscono qui! Poco dopo, la nostra Hermione sempre estremamente vige alle regole e fiera e rispettosa del suo ruolo di prefetto, lancia una fattura a McLaggen per far si che sbagli presa e che quindi Ron rimanga portiere Grifondoro. Inutile aggiungere che solo pochi istanti prima la sua gelosia era stata nuovamente provocata da un augurio di buona fortuna gridato da Lavender a Ron, che ha causato un intensificazione dell’azione di controllo che la love potion ha sulle persona che l’hanno bevuta.

Ma ora analizziamo altre similitudini tra le azioni di Harry ed Hermione, e quelle di Ron, quando quest’ultimo ha ingurgitato mezza confezione di cioccorane ripiene di love potion (quella dei gemelli sta volta) destinata a Harry. La quantità di pozione nel corpo di Ron è abbastanza elevata da mostrare i tre sintomi principali di cui sono affetti anche Harry e Hermione:


1°: Ron mostra i primi segni di ossessione: “Harry non riesco a smettere di pensare a lei” cosa che succede anche a Harry nei confronti di Ginny, soprattutto dopo un avvenimento in particolare, che grazie alla potenza che acquista la pozione per gelosia, ha dato una reazione immediata:

It was as though something large and scaly erupted into life in Harry’s stomach, clawing at his insides: hot blood seemed to flood his brain, so that all thought was extinguished, replaced by a savage urge to jinx Dean into a jelly. Wrestling with this sudden madness, he heard Ron’s voice as though from a great distance away.

Già il fatto che Harry parli delle sensazioni che prova per Ginny come se a provarle fosse una creatura dentro di lui, ogni volta come se uscisse da un sogno ad occhi aperti del quale è prigioniero, danno l’idea di un’ossessione più che di amore o comunque una semplice attrazione (abbiamo avuto la cotta di Harry per Cho Chang come metro di paragone, e risulta chiaro che qui Harry spesso sembra addirittura posseduto).

2°: Reazioni smisurate. Harry fa una semplice battuta e Ron gli lancia contro il primo oggetto che gli capita a tiro, nello stesso modo in cui Hermione lancia gli uccelli che aveva materializzato contro Ron con un incantesimo dopo averlo visto con Lavender.

3°: Teorie assurde. Ron vuole provare ad avvicinarsi alla sua pozionatrice partecipando con lei alle sue ripetizioni di pozioni (bugia inventata da Harry per portarlo nella stanza del professor Slughorn e farlo curare), mentre Hermione, per “riconquistare” Ron, esce con McLaggen (evitandolo poi per tutta la sera) e prende in considerazione persino di uscire con Smith, che non sopporta dall’anno prima (cioè da quando lo ha conosciuto) comportamento decisamente O.O.C. per Hermione, (se non consideriamo la teoria della pozione che spiega il tutto). Gli effetti di una pozione potente come l’amortentia e di una debole ma assunta in grosse quantità sono pressochè gli stessi, infatti sia Ron che Hermione fanno e pensano cose assurde per avere le attenzioni della persona alla quale la pozione gli ha legati.

In conclusione, JKR ha disposto vari indizi e termini di paragone grazie ai quali possiamo spiegarci il comportamento anomalo dei personaggi.

[REAZIONI DI GINNY E RAPPORTO CON SLUGHORN]

Per completare la teoria della love potion, dobbiamo analizzare due personaggi: Ginny e Slughorn.
Ginny Weasley è la prima nata femmina in famiglia da veri secoli, ed è anche la più piccola di una famiglia numerosa. Tutte le coccole e le attenzioni sono sempre state riservate a lei, perciò. Questo lo dimostra la sua sicurezza, il suo atteggiamento deciso, il modo in cui affronta i fratelli, oppure la sua insofferenza per Fleur.
È una bella ragazza, quindi è abituata alle attenzioni dei ragazzi. I gemelli Weasley scherzano sul fatto che si veda con cinque ragazzi alla volta, e in effetti da quando la conosciamo o da quanto JKR ci ha permesso di conoscerla nei libri finora pubblicati, la vediamo come una ragazza che non ha problemi a fare conquiste e a lasciare i suoi ex ragazzi. Ha perciò in sè la predisposizione a ottenere ciò che vuole.
Slughorn ci viene presentato già col suo nome: la lumaca, la quale ci viene ricordata anche dal suo aspetto, ci rende l’idea di una persona viscida e perciò infida. Ricordiamoci che Harry non si fida mai totalmente di lui, e in HBP, sappiamo che Harry ha quasi sempre ragione, a dispetto delle altre volte.
Slughorn si circonda di persone famose o con parenti famosi, cioè di qualcuno che possa offrirgli dei vantaggi se riesce ad avere la loro amicizia. Harry è ovviamente la sua meta principale.
Qui dobbiamo prendere atto della scena che JKR ci descrive quando Harry e Neville vengono invitati nello scompartimento 3 da Slughorn. Ci sono tutti ragazzi influenti, con parenti famosi e/o importanti.
L’unica eccezione è Ginny Weasley. Come ci racconta dopo la stessa Ginny parlando con Harry, è stata invitata perchè è stata vista scagliare una fattura. Ma se ben ci ricordiamo, Slughorn, all’inizio di HBP, ci racconta di essere stato professore di Lily Evans, per la quale aveva un debole, nonostante fosse una muggle-born. E ora ha davanti Ginny Weasley, innegabilmente somigliante a Lily fisicamente e con del talento per le fatture. Ricordiamoci inoltre, che Slughorn, nello scompartimento, mentre interroga gli allievi, domanda spesso o si concentra sulle somiglianze dei ragazzi coi parenti famosi (allo stesso Harry all’inizio dice la solita filastrocca del fatto che somiglia molto a suo padre tranne che per gli occhi). Slughorn cerca di ricreare le vecchie compagnie coi nuovi ragazzi della sua cerchia.
Altra cosa da dire sul nuovo insegnante di Pozioni è che è dimostrato dalla prima lezione che non si fa nessuno scrupolo a rilasciare sostanze proibite a Hogwarts, come fa col Felix Felicis.
Ora, il rapporto fra questi due personaggi , Sluhorn e Ginny, è quasi automatico. Si aiutano a vicenda per le attenzioni di Harry. Slughorn accetta di dare l’Amortentia a Ginny se lei lo aiuta a conquistarsi la fiducia di Harry. Sono innumerevoli le volte che Ginny difende a spada tratta Slughorn davanti a Harry, e questo è la dimostrazione che “qualcosa c’è sotto”.

Ma vediamo quali sono le reazioni di Ginny al fatto che finalmente, il ragazzo che dovrebbe amare da ben 5 anni si interessa parecchio a lei:

The creature in his vhest roaring in triumph, Harry grinned down at Ginny and gestured wordlessy out of the portrait hole. A long walk in the grounds seemd indicated, doring which - if they had time - they might discuss the match.

La reazione di Ginny non viene descritta. Se questa fosse una coppia importante, Jo avrebbe dovuto dargli un minimo di considerazione, cosa che non ha fatto. La sensazione post bacio per Harry non viene descritta come qualcosa di bello direttamente per lui, ma più che altro per la creatura rinchiusa nel suo petto ossia la parte “posseduta” per via della pozione, e tutto quello che fanno dopo aver “coronato questo sogno d'amore” consiste nell'andare a sbaciucchiarsi e se c'è tempo parlare di quidditch. In sintesi non lo vediamo tutto questo affetto da parte di Harry per lei nè da parte di lei per Harry...

Da parte di Harry sappiamo che è dovuto alla pozione, ma anche Ginny da l'idea di vedere Harry più come un trofeo che come un fidanzato, tanto da modificare le chiacchiere messe in giro su di lui invece di ignorarle o di smentirle, con il dichiarato intento di farlo apparire più macho (pagina 500 della versione inglese, episodio dei tatuaggi).

Possiamo inoltre qui citare gli episodi del libro che riconducono al tema della pozione d’amore e che possono essere considerati validi indizi o “suggerimenti” da parte della scrittrice per capire gli eventi sentimentali di HBP.

1 - Alla prima lezione di pozioni, Slughorn spiega cinque pozioni. L’Amortentia è li a caso? Passa inoltre più di una settimana da quando ci viene presentata l’Amortentia a quando iniziano a succedere le reazioni che abbiamo descritto precedentemente, dando così il tempo a Ginny di allearsi con Slughorn e di conoscere a sua volta la pozione.

2 - La storia di Merope. JKR ci fa sapere che Merope ha utilizzato una pozione d’amore per far innamorare di sè il padre di Voldemort. Mentre Harry sta per lasciare l’ufficio, domanda al preside se sia davvero importante che lui sappia di questi avvenimenti passati, e Silente risponde che è “molto importante”.

3 - Le canzoni di Natale. Citate più volte nel corso del capitolo hanno come tema quello di far innamorare qualcuno con la magia. Questi sono i titoli, e di alcune c’è anche una parte di testo! ‘A Cauldron Full of Hot, Strong Love' (citata due volte perchè a un certo punto comincia a cantarla anche Fleur) e 'You Charmed the Heart Right Out of Me'.

[PARAGONI FRA COS E HBP]

Prima dell’uscita di HBP, JKR disse che il sesto libro aveva molte cose in comune con COS.
Leggendolo, in effetti ci sono dei punti congruenti in modo esplicito, ma anche e soprattutto in modo implicito.

L’elemento che ci interessa è soprattutto Ginny, la quale, anche se a tratti posseduta da Voldemort in COS, anche nei momenti di lucidità nascondeva il diario a tutti, perciò agiva in segreto, esattamente come fa in HBP.

[HARRY PRIMA E HARRY DOPO]

Altro particolare interessante è come Harry agisce fino ad un certo punto di HBP. Perfettamente sè stesso. Il libro è godibilissimo per i primi dieci capitoli, perchè è la pura continuazione di OOTP, con Harry che si ricorda di Hermione per prima, ancora prima di Ron, che la cita, che si ricorda le sue parole, che la difende per essere una muggle-born, che la capisce al volo, che si dispiace quando lui riesce meglio in pozioni di lei, che è disarmato da come lei si ricordi tutte le sue parole su Voldemort a memoria dall’anno prima. C’è una chiara deviazione in HBP, riscontrabile dopo una certa cena. Ed è quello il momento in cui Hermione non conta più nulla, il ricordo di Sirius svanisce, e tutto è finalizzato nell’avere ossessivamente Ginny. Stessa cosa che accade a Hermione nei confronti di Ron. Il libro rimane godibile ad un H&He shippers solo se a conoscenza del fatto che Ginny ha effettivamente usato lo stratagemma della love potion su entrambi i personaggi più sviluppati della serie.

[I MESSAGGI SUBLIMINALI OBVIOUS E L'IDENTIFICAZIONE DEGLI SHIPPERS HARRY/HERMIONE CON HARRY].

Nel secondo capitolo di HBP, vediamo casa di Snape, e scopriamo che Draco è un mangiamorte.
Questa parte del libro, assieme al primo capitolo, e diversamente dagli altri, non è scritto attraverso gli occhi di Harry. JKR ci mostra subito una verità, che è quella che Draco è effettivamente un mangiamorte.

Durante lo shopping a Diagon Alley, il trio incontra Malfoy prima nel negozio di abbigliamento, poi lo segue a Knokturn Alley.

Poco più avanti, Harry capisce che Draco è un mangiamorte, mettendo insieme i tasselli del puzle di quello che ha visto e sentito a Knokturn Alley, nel negozio d’abbigliamento e quello che è successo a suo padre in OOTP.

Quando lo capisce, lo dice subito a Ron ed Hermione, i quali sono scettici, e non gli credono, perchè pensano che non sia possibile che Draco sia un mangiamorte, perchè soltanto un sedicenne, e anche se Harry spiega i suoi motivi, loro restano scettici. Hermione dice la parola “unlikely”, inverosimile.

Harry si irrita, ma rimane della sua idea; è convintissimo che Draco sia un mangiamorte.
Prende la biancheria, esce dalla porta, e va nel corridoio, dove sbatte contro Ginny.

Questo è quello che accade in HBP. Ora leggiamo la legenda e l’interpretazione:

Harry --------> Harry & Hermione shippers
Draco --------> JKR e i suoi libri
Il fatto che sia un mangiamorte --------> Harry ed Hermione che si amano.
Ron ed Hermione ------> Ron & Hermione shippers
Ginny ------> se stessa.
Corridoio ------> HBP

JKR ci mostra che Harry ed Hermione si amano dall’inizio, ma in modo anomalo (come mostrarci qualcosa che Harry non vede direttamente, cioè che noi aurors non vediamo in modo lampante). Quando noi shippers abbiamo capito che Harry ed Hermione si amavano, mettendo insieme gli indizi, lo abbiamo detto ai Ron & Hermione shippers, ma loro, scettici, non ci hanno creduto. Allora noi ci siamo offesi, ma siamo ancora convinti che sia Harry & Hermione, rimaniamo della nostra idea. Nel corridoio, però, un luogo di passaggio, cioè in HBP, il passaggio dal libro più auror (OOTP) e l’ultimo libro, sbattiamo contro Ginny.
Anche se abbiamo sbattuto contro Ginny, l’ostacolo, sappiamo che Harry ha ragione, cioè che abbiamo ragione, e cioè che effettivamente Draco è davvero un mangiamorte, e cioè che JKR finirà la saga con la coppia Harry ed Hermione.

Leggendo il libro in questo modo possiamo anche notare strane battute dei personaggi. Per comodità li chiameremo “messaggi subliminali”. Uno dei più divertenti ed espliciti è il messaggio subliminale “obvious”, cioè la parola con cui i Ron&Hermione shippers definiscono la loro ship.

Ora leggiamo questa curiosa scena.
Hermione è appena stata dentro il negozio di Sinister, raccontandogli una scusa per la quale tra pochi giorni sarebbe stato il compleanno di Draco e che lei non avrebbe voluto regalargli qualcosa che aveva già ordinato.
La scusa è chiaramente inutile. Come potremmo definirla? Inverosimile, o come dice Harry “pretty lame story”, una storia che non sta in piedi.
Ora vediamo come viene definita da Ron in un momento tra lui ed Hermione:

“Ah, well” said Ron, throwing the cloack back over Hermione, “Worth a try, but you were a bit obvious...”.

Ovvia? La storia di Hermione è ovvia? Non è proprio un aggettivo adatto per definirla. Allora cosa significa quella parola in quel contesto, adatta per farsi notare in quanto fuoriluogo? Forse JKR vuole farci capire che le cose “ovvie” non sono sempre quelle giuste? La parola “ovviamente” e “ovvio” ricorre parecchie volte durante il libro, sempre dalle parole di Ron o Hermione oppure da Silente.

[LE SIMILITUDINI CON EMMA DI JANE AUSTEN]. A cura di SunLight.

Verso la metà del libro (poi sarà il caso di vedere il cap) Harry riflette sulla relazione che si sta creando tra i suoi 2 migliori amici; afferma di non essere particolarmente sorpreso di una loro possibile storia… anche se, a dire il vero, nei libri precedenti non troviamo nessun accenno a questo aspetto.
Inoltre, altro punto interessante, la sua opinione a riguardo non sembra molto sicura: Harry, infatti, non si mostra troppo contento al pensiero di probabili futuri litigi tra Ron e Hermione (litigi che comunque avvengono già), e stranamente, non è allegro nemmeno al pensiero di una loro felice unione (per esempio una relazione simile a quella tra Bill e Fleur).
Questa condizione di disagio, oltre che strana e sospetta, è anche particolarmente simile alla situazione in cui si ritrova la protagonista del libro Emma, di Jane Austen (autrice che come ben sappiamo, è molto amata e apprezzata dalla Rowling). In breve questo è quanto accade nel romanzo:
La protagonista, Emma Woodhouse, è una giovane donna energica, affascinante e sicura di sé. Quando la sua governante e amica, Miss Taylor, sposa un vicino, Emma rimane da sola con il padre ipocondriaco. Per distrarsi diventa la protettrice di Harriet Smith, una ragazza di umili origini senza una posizione sociale, e cerca di combinare un matrimonio tra Harriet e Mr. Elton, un giovane prete, che in realtà è infatuato di Emma. Seguono poi vari equivoci e situazioni impreviste… ma il punto che ci interessa maggiormente riguarda il finale: quando cioè Harriet comincia ad interessarsi a George Knightley, un vicino che è sempre stato grande amico e mentore della protagonista.

"Harriet!" cried Emma, collecting herself resolutely--"Let us understand each other now, without the possibility of farther mistake. Are you speaking of--Mr. Knightley?" "To be sure I am. I never could have an idea of any body else-- and so I thought you knew. When we talked about him, it was as clear as possible." "Not quite," returned Emma, with forced calmness, "for all that you then said, appeared to me to relate to a different person. I could almost assert that you had named Mr. Frank Churchill. I am sure the service Mr. Frank Churchill had rendered you, in protecting you from the gipsies, was spoken of." "Oh! Miss Woodhouse, how you do forget!" "My dear Harriet, I perfectly remember the substance of what I said on the occasion. I told you that I did not wonder at your attachment; that considering the service he had rendered you, it was extremely natural:--and you agreed to it, expressing yourself very warmly as to your sense of that service, and mentioning even what your sensations had been in seeing him come forward to your rescue.--The impression of it is strong on my memory." "Oh, dear," cried Harriet, "now I recollect what you mean; but I was thinking of something very different at the time. It was not the gipsies--it was not Mr. Frank Churchill that I meant. No! (with some elevation) I was thinking of a much more precious circumstance-- of Mr. Knightley's coming and asking me to dance, when Mr. Elton would not stand up with me; and when there was no other partner in the room. That was the kind action; that was the noble benevolence and generosity; that was the service which made me begin to feel how superior he was to every other being upon earth." "Good God!" cried Emma, "this has been a most unfortunate-- most deplorable mistake!--What is to be done?" "You would not have encouraged me, then, if you had understood me? At least, however, I cannot be worse off than I should have been, if the other had been the person; and now--it is possible--" She paused a few moments. Emma could not speak. "I do not wonder, Miss Woodhouse," she resumed, "that you should feel a great difference between the two, as to me or as to any body. You must think one five hundred million times more above me than the other. But I hope, Miss Woodhouse, that supposing--that if-- strange as it may appear--. But you know they were your own words, that more wonderful things had happened, matches of greater disparity had taken place than between Mr. Frank Churchill and me; and, therefore, it seems as if such a thing even as this, may have occurred before-- and if I should be so fortunate, beyond expression, as to-- if Mr. Knightley should really--if he does not mind the disparity, I hope, dear Miss Woodhouse, you will not set yourself against it, and try to put difficulties in the way. But you are too good for that, I am sure." Harriet was standing at one of the windows. Emma turned round to look at her in consternation, and hastily said, "Have you any idea of Mr. Knightley's returning your affection?" "Yes," replied Harriet modestly, but not fearfully--"I must say that I have." Emma's eyes were instantly withdrawn; and she sat silently meditating, in a fixed attitude, for a few minutes. A few minutes were sufficient for making her acquainted with her own heart. A mind like hers, once opening to suspicion, made rapid progress. She touched-- she admitted--she acknowledged the whole truth. Why was it so much worse that Harriet should be in love with Mr. Knightley, than with Frank Churchill? Why was the evil so dreadfully increased by Harriet's having some hope of a return? It darted through her, with the speed of an arrow, that Mr. Knightley must marry no one but herself!

Questa parte è molto significativa, perché Emma comincia a riflettere sui propri sentimenti, su quello che prova alla notizia di un possibile fidanzamento tra i due… e così si rende conto di aver sempre amato Knightley e di aver sempre dato per scontato il fatto che George fosse “suo”. Inutile dire che il romanzo, dopo un chiarimento fra i due, si conclude con un felice matrimonio.
Tra l’altro, non è simile in alcuni punti la reazione di Emma a quella di Hermione durante il discorso del bacio tra Harry e Cho?

[L'EFFETTIVO NON AFFONDAMENTO DELLA SHIP HARRY/HERMIONE NELL'INTERVISTA CON EMERSON E MALISSA].

Ed ora veniamo alla famosa intervista rilasciata da JKR a Emerson e Melissa di Mugglenet. Ora sappiamo che per l’animo già confuso e incredulo di un H&He shipper questa intervista è stata un colpo basso, ma è appunto questo che, secondo chi compila questo saggio, non siamo stati capaci di cogliere il messaggio di JKR. Rileggiamone un estratto fondamentale: Emerson: Gli shipper Harry/Hermione - sono degli illusi!

JKR: No, no non dico che... Emerson! Non dico che sono illusi! Sono comunque dei membri validi del mio bacino di lettori! Non userò quella parola. Ma dirò che - ora mi fido di voi due, che avvertiate che si tratta di uno spoiler quando lo scriverete... Dirò che personalmente credo che, beh sarà chiaro una volta letto il sesto libro. Voglio dire, ecco qua. E' fatta, no? Lo sappiamo. Ora sappiamo che è Ron e Hermione.

È chiaro il concetto ribadito due volte da JKR che gli H&He shippers non sono degli illusi? Per noi lo è. Non sarebbe stato più facile dire dopo quell’”It’s that. It’s Ron and Hermione” che per Harry ed Hermione non c’era più speranza? E non sarebbe stato anche meglio, visto che eravamo a questo punto, inserire l’affondamento della ship nei rumors del sito ufficiale? Ma JKR non fa nulla di tutto questo. Non dice che H&He è impossibile, non dice agli shippers che effettivamente si sono illusi su quella che è solo un’amicizia. Si concentra sul fatto che ORA è Ron ed Hermione, e secondo la teoria della pozione, sappiamo anche perchè lo è. JKR non vuole scoprire le sue carte, vuole stupire tutti con l’ultimo libro. Dando effettive speranze agli auror, avrebbe svelato buona parte dell’idea per il nuovo libro, una cosa che una scrittrice e soprattutto una donna così intelligente non può fare.

JKR: Penso che chiunque parteggi ancora per Harry e Hermione dopo questo libro...

Emerson: (sussurrando) Si illudono!

JKR: Oh, no. Però devono tornare indietro e rileggere, credo.

Ed ecco la frase che noi H&He shippers aspettavamo!
Chi parteggia ancora per Harry ed Hermione non si illude (questa è la terza volta che JKR lo ribadisce), ma deve tornare indietro e rileggere. Per quale motivo dovremmo tornare indietro e rileggere se le cose sono così ovvie? Perchè dovremmo ancora crederci dopo questo libro? Forse in pochi hanno colto queste sfumature. Il nostro gruppo ha seguito il consiglio. È tornato indietro nei libri, ha riletto HBP più volte per scoprire cosa è improvvisamente accaduto. E tutto ciò che abbiamo ottenuto è confermare in pieno che le cose non sono come sembrano. Rileggendo il 5° libro abbiamo appurato la bugia di Ginny, così come rileggendo il 3° abbiamo capito che già la signora Weasley era dedita alle pozioni d’amore da ragazza. È un cerchio che si chiude. Un libro non ne può annullare cinque. E soprattutto non può annullare dichiarazioni come:
“Qualche mio fan con l’occhio di falco capirà cosa succederà a Harry nell’ultimo libro”.
“Leggete tra le righe”.
Ora, a cosa serve un occhio di falco, se le cose sono così ovvie? A cosa serve leggere tra le righe se le cose sono così semplici e i giochi già fatti? E perchè non rendere il settimo libro un libro indimenticabile, spiazzando tutti quanti con un rovesciamento di fronte?
Sarebbe veramente una caduta di stile da parte di un’autrice che per un intero libro ci fa credere che Sirius Black sia un assassino assetato di sangue per poi rivelarci che è l’esatto contrario! Le cose non sono mai quello che sembrano quando si ha a che fare con JKR. E se riletta con calma e a mente lucida, l’intervista che ha rilasciato a Mugglenet non ci volta completamente le spalle, ma anzi ci sorride, mostrandoci l’effettivo NON AFFONDAMENTO della ship Harry&Hermione. In conclusione, JKR sa perfettamente cosa scrivere, come scriverlo e perché scriverlo. Con HBP ha giocato parecchio, ha voluto stupire tutti, così come stupirà tutti col settimo e conclusivo libro.
Sta solo giocando con noi, e ci sta dando l'opportunità di continuare a teorizzare fino alla fine dell'opera.
Questo è quello che abbiamo fatto nella compilazione di questo saggio.


Speciali ringraziamenti a onlyhope, Sunlight e il gruppo delle bestiole.

Voi che ne pensate? Io lo trovo molto rassicurante! Soprattutto x noi Auror!


Edited by Nika91 - 3/2/2006, 19:54
 
Top
TheHurricanePower
view post Posted on 8/2/2006, 14:02




>> Sposto >>
 
Top
vincy338
view post Posted on 8/2/2006, 23:04




Caspita che teoria!!!!!!

 
Top
Moglie Robert Pattinson
view post Posted on 10/2/2006, 18:35




ma da quando scusate??
dv l'hanno cacciata questa teoria??...io le conosco tutte due sia Danny Fan ke Sara VVV...ma io voglio contrabbattere la loro teoria ke mi sembra alquanto idiota...allur:
essendo io una side convinta al 111% devo dire ke la cosa del pari e dispari è una teoria stupida xkè la row non è così prevedibile e poi xkè voglio negare l'evidenza?????? abbiamo tutti visto benissimo ke la coppia è Ron/Hermione...e questo viene sottolineato alla fine del libro quando muore il mitico Sily...e allora xkè queste teorie???
Gli auror sono ancora convinti di una possibilità ma sinceramente nn vedo via di fuga...la coppia è Ron/Hermione!
 
Top
Goku90
view post Posted on 10/2/2006, 19:14




giusto
 
Top
AlbusPercivalWulfricBrianSilente
view post Posted on 10/2/2006, 19:22




Dunque, personalmente io sono un fermo sostenitore della coppia Harry/Ginny già dal primo libro o dal secondo libro, e la mia idea si è progressivamente rafforzata fino ad adesso, quindi temo che non bastino le teorie per farmi cambiare opinione, tantopiù che ve ne sono altrettante e altrettanto valide anche per l' altra ship.
Comunque ritengo che, nonostante quanto accaduto nel sesto libro, l' ipotesi di un finale auror non sia affatto impossibile, e non vedo alcun motivo di accanirsi contro gli aurors.
Il saggio è ben fatto, anche se tiene a mio parere in eccessiva considerazione alcuni dati non scientifici, come per esempio libri pari a sfondo sidekick e libri dispari a sfondo auror, al quale schema sono convinto la Rowling non si attenga. La Rowling non è solita infatti usare complessi schemi, e per questo tendo a dubitare degli aspetti più empirici delle teorie, per quanto affascinanti possano essere. Per esempio c' è un' ottima teoria che sostiene che il nome "Harry" e il nome "Hermione" sono fortemente correlati a livello semantico, e che quindi i due personaggi sono destinati a stare insieme. Come ho detto, dubito che la Rowling faccia elucubrazioni mentali anche solo lontanamente complicati quanto quelli delle teorie delle ship, che pure sono alquanto affascianti.
Mi chiedevo poi, anche se non centra molto, se qualcuno potesse fare un breve schema di tutte le ship, dei loro "nomi in codice" e dei loro significati, per un povero profano di ships come me. So per esempio cosa siano Aurors e Sidekick, ma non ho la più pallida idea delle differenze fra sidekick, drunk sidekick, pumpkin pie, harmony e fire&ice, e ritengo sia giunto il momento di chiarificare questi concetti wink.gif
Ritengo inoltre obrobrioso il diminutivo "Silly", che personalmente mi fa rabbrividire.
Comunque, ribadisco, la teoria è molto bella e molto ben formulata, e nonostante conosca abbastanza bene entrambi glia autori non la conoscevo nemmeno io.
 
Top
vincy338
view post Posted on 11/2/2006, 18:26




CITAZIONE (AlbusPercivalWulfricBrianSilente @ 10/2/2006, 19:22)
Se qualcuno può fare un breve schema di tutte le ship, dei loro "nomi in codice" e dei loro significati, per un povero profano di ships come me. So per esempio cosa siano Aurors e Sidekick, ma non ho la più pallida idea delle differenze fra sidekick, drunk sidekick, pumpkin pie, harmony e fire&ice, e ritengo sia giunto il momento di chiarificare questi concetti.

Sì, sarebbe opportuno saperne qualcosa di più....
 
Top
cle69
view post Posted on 11/1/2007, 21:58




wow ke teoria!
 
Top
Soguerrero
view post Posted on 12/1/2007, 14:11




oddio...non credo ke ginny abbia preparato una pozione a harry.
per quanto li rispetto xke se la sono proprio studiata bene la questione..oddio...hanno letto un po troppo tra le righe
eppoi..
CITAZIONE
JKR: Oh, no. Però devono tornare indietro e rileggere, credo.

devono rileggere xke nn hanno capito no?
non sono sicura ke harry si mettera con hermione...
io sono fan del H/H (credo siano gli auror) cmq..dopo tutti sti libri penso ke hermy ron sia una certezza
 
Top
AlbusPercivalWulfricBrianSilente
view post Posted on 12/1/2007, 18:47




Di certo non si può liquidare in due parole una teoria come questa, ho già detto che la ritengo molto valida e lo ripeto.
Uno deglli elementi deboli è il legame fra Ginny e Lumacorno.
Altra cosa, la teoria fa troppo affidamento sulla Rowling.
E' vero che la Row vuole stupirci con continui capovolgimenti, ma è vero anche che c'è un limite ai colpi di scena, che già nel settimo saranno tanti, e la Rowling non vuole trasformare Harry Potter in una telenovela. Senza contare poi che sesto e settimo libro sono in realtà un libro solo, quindi fra i due non dovrebbero esserci troppi sconvolgimenti.
E l'intervista della Rowling è troppo esplicita per essere controbattuta, per quanto efficaci siano i controargomenti.
 
Top
Soguerrero
view post Posted on 12/1/2007, 19:33




non ho detto ke è una brutta teoria..anzi..i miei omaggi a ki lha studiata cosi bene...è solo k nn mi trovo molto daccordo...
alcuni punti nel 6 vanno riletti attentamente come ci fa notare la teoria sopra
_________________________________________
cho pensato..e sono arrivata alla conclusione ke lumacorno l abbia inclusa nel lumaclub xke assomiglia molto a lily...pensateci.
rossa occhi verdi...bel caratterino...gli piace harry, ke è identico a james..e ineffetti dopo luma approva la loro relazione...
4se anke a harry piace ginny xke assomiglia alla madre...lo sanno tutti ke i maski sono un po mammoni...
;)

Edited by Soguerrero - 13/1/2007, 17:27
 
Top
Nika91
view post Posted on 11/2/2007, 15:38




Mioddio da quanto tempo nn vengo più su questo forum!!!! :59.gif: :cry: cmnq dico solo che liquidare questa teoria con 2 parole, come ha detto AlbusPercivalWulfricBrianSilente (miii ci ho messo più a leggerlo che a scriverlo :D :lol: ) nn sia corretto, contando anche la sicura faticaccia che ci hanno messo Danny Fan e Sara, se ad alcune persone possa sembrare assurda, stupida o quant'altro nn importa, nn ho postato il saggio xchè tutti lo acclamassero :B): semplicmnte ritengo che la nostra piccola speranzuccia nn sia completamente morta.
Dai la speranza è l'ultima a morire no? :asd: :ahah.gif: :ok:
 
Top
Soguerrero
view post Posted on 11/2/2007, 19:56




ma a me pare ke nessuno stia liquidando la teoria in due parole..ci stiamo ragionando..no?
 
Top
Nika91
view post Posted on 11/2/2007, 22:09




In 2 parole x modo dI dire si intende ;) se poi volete pure commentare io sono contenta :D
 
Top
Eli Potter 94
view post Posted on 12/2/2007, 19:16




Oh my god...è un bel casino...però potrebbe anche funzionare...ho letto un sacco di teorie sul settimo libro e ora non ci capisco più niente...comunque non penso che Harry si sia innamorato di Ginny solo perchè assomiglia a sua madre...non lo ha mai accennato.....non so cosa pensare...
 
Top
18 replies since 3/2/2006, 19:24   340 views
  Share