..::Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Il Forum del film::.. [Foto e Immagini promozionali, Video e Trailers ufficiali]

CONSIDERAZIONI PERSONALI SUL SETTIMO LIBRO [Spoiler per chi non ha letto], cosa avete amato e cosa odiato di Harry Potter e i doni della Morte

« Older   Newer »
  Share  
anyaCCia
view post Posted on 14/1/2008, 18:47




Ho aperto questo topic per esprimere un po' di opinioni su alcuni argomenti che mi hanno colpito nell'ultimo capitolo della nostra saga preferita.
Come al solito me lo sono divorato, e come al solito è stata una girandola di emozioni.

- Il primo punto su cui vorrei soffermarmi è il riscatto di Mocciosus/Piton. Ebbene mi sbagliavo credendo che fosse dalla parte di Voldemort, ma sono felice di questo errore di valutazione. Senza dubbio, per me, una delle scene più commuoventi del libro è nell'ultimo capitolo quando Harry dice ad Albus Severus (lo scrivo a memoria quindi non sarà precisissimo, ma il concetto è quello): "Porti i nomi di due grandi presidi di Hogwarts...uno di loro era un Serpeverde, e forse l'uomo più coraggioso che abbia mai conosciuto..." Ecco lì m'è scesa la lacrimuccia.
Ah, lo stesso vale per Big-D/Dudley, quando dimostra la sua riconoscenza a Harry per avergli salvato la vita. Nonostante la sua fetenzia passata, alla fine non era così malvagio (beh con dei genitori così è anche troppo!).


- Secondo punto: le varie morti/mutilazioni! Edwige mi ha preso male, un po' perché era all'inizio del libro, un po' perché era una povera bestiolina innocente e indifesa! Pura cattiveria! Per Malocchio sì, m'è dispiaciuto, ma c'è di peggio, così come per l'orecchio di George che ci scherzava pure su come suo solito. Mi è molto dispiaciuto per Dobby perché è stato davvero fedelissimo a Harry fino alla fine, e la parte in cui lo seppelliscono e lo celebrano è davvero toccante, così come fa tenerezza che il trio sia riuscito a migliorare l'esistenza e il carattere di Creacher, che alla fine capeggia coraggiosamente gli elfi domestici in battaglia! Ora, per quanto mi abbia sconvolto profondamente la morte di Fred (ma era quasi impossibile, vista l'aria che tirava, che sopravvivessero tutti gli Weasley) e abbia dovuto rileggere quella frase tre volte prima di convincermi che era davvero andato , quello che trovo profondamente crudele e anche gratuito, è la morte di Tonks e Lupin!!!! In pratica tutti i malandrini sono morti (beh per Codaliscia chissene), Harry è rimasto ancor più orfano di quanto già non fosse! Per fortuna ha Arthur e Molly (grandiosa quando dice a Bellatrix, prima di farla fuori "Eh no brutta cagna, mia figlia non la tocchi!!!"). E il povero piccolo Teddy super orfano anche lui!!!! Poi è stato molto triste anche per altri come Colin Canon. Sulla morte dei cattivi dico solo "Yuppi!", tranne forse per Tiger, ma può darsi che sia servito a migliorare Draco.
Se mi sono dimenticata qualcuno ditemelo.


- Punto terzo: il trio. Finalmente Hermione ha baciato Ron! Alleluya!!!! Mi ha soddisfatto molto anche la parte in cui lui torna e lei s'infuria indiavolata, sarebbe stato troppo banale che si gettasse in lacrime ad abbracciarlo. Hermione 10 e lode! Anche per tutta la parte in cui sono lei e Harry, in precario equilibrio, sull'orlo dello sfascio, ma alla fine più forti che mai!

Al momento non ho altre considerazioni che mi preme fare, quindi spero che anche voi scriviate presto le vostre.

Edited by anyaCCia - 4/2/2008, 17:01
 
Top
Eli Potter 94
view post Posted on 14/1/2008, 21:57




Il mio punto principale, invece, sono le varie morti e mutilazioni. Devo dire che mi hanno toccato tutte e che sono stata comunque male mentre leggevo di ognuna di loro. Innanzitutto, la morte di Charity Burbage: non avendola nemmeno considerata, mi ha sorpresa, ma soprattutto è un'altra dimostrazione di come Voldemort uccide con facilità chi ragiona in modo diverso da lui. E' il primo segno della sorte che subiranno i Babbani e i " Babbanofili" nel corso del libro. Poi viene la morte di Edvige: sapevo che sarebbe successo perchè me l'avevano detto prima che uscisse il libro (maledetti spoiler), ma mi è dispiaciuto molto; io avrei avuto enormi sensi di colpa, soprattutto perchè lei era anche arrabbiata con Harry quando i Mangiamorte l'hanno colpita. La morte di Malocchio mi ha lasciato veramente un vuoto, me lo immaginavo quasi come qualcuno di talmente forte da non poter morire (che cosa stupida)...ci sono rimasta veramente male. L'orecchio perso di George mi ha toccata all'inizio, ma in seguito non ci ho fatto molto caso, anche perchè i Gemelli continuavano a scherzarci sopra. Per Minus non ho alcun dispiacere, ha avuto quello che meritava; avrebbe dovuto pensare prima di tradire Lily e James, non provare rimorso diciassette anni dopo la morte! Quando è morto Dobby, ho provato un tale odio per Bellatrix che quasi mi veniva voglia di strappare la pagina, soprattutto perchè lui li aveva appena salvati da Villa Malfoy; così come mi è dispiaciuto per la morte di Ted Tonks. Sapevo già anche della morte di Fred, ma ho provato a immaginare come si dev'essere sentito George ad aver perso il fratello gemello, con cui aveva condiviso praticamente tutta la vita. La morte di Colin, poi, è stato un sacrificio inutile. Per Piton mi è dispiaciuto un sacco, eliminato appena non è stato più necessario per Voldemort; credevo alla sua innocenza, quindi è stato brutto anche rivivere i ricordi. Infine, per ultime, le due morti per cui provo più rabbia: Remus e Tonks, uccisi rispettivamente da Dolohov e (ovviamente) Bellatrix. Hanno lasciato solo un bambino di neanche un anno, che crescerà senza i genitori; non oso nemmeno pensare al dolore che ha dovuto provare Andromeda, ha perso marito e figlia. Devo dire, che faccio ancora fatica a credere alla loro morte.

Ho ammirato molto il comportamento del trio in tutte le situazioni; sono rimasti uniti, e anche quando Ron se ne è andato, Harry e Hermione hanno continuato la missione. E' stato un sollievo quando si sono riuniti! E anche Ginny è stata forte, io non avrei sopportato di stare lontana da Harry così tanto sapendo che lui era in pericolo costante! Quindi, 10 e lode a tutti!

Bellissima la "conversione" di Kreacher!!!
Grande Molly quando ha fatto Fuori Bellatrix, è la mia idola !!!

Per ora nient'altro, se mi viene in mente lo scrivo!!
 
Top
anyaCCia
view post Posted on 15/1/2008, 09:41




beh diciamo che la pensiamo più o meno allo stesso modo.
accidenti ho sorvolato sulla morte di piton...beh, doveva essere così, sennò forse non si sarebbe riscattato così tanto agli occhi di harry...
 
Top
Soguerrero
view post Posted on 15/1/2008, 12:53




eli sono pienamente daccordo con te!!
apparte ke x edvige nn mi è dispiaciuto per niente...dopo 7 anni cmq sarebbe dovuta morire di vecchiaia.. mi è dispiaciuto soprattutto per moody e fred...fred che in uno dei cap iniziali dice <<io al mio matrimonio non voglio tutto questo casino e ognuno si veste come gli pare>> (una roba cosi) e io pensavo -poverino come puo sapere che nn si sposera maiiiii- eppoi mi è dispiaciuto per voldemort che poverino dopo tanta fatica e ad un passo dalla meta è morto...:P
 
Top
Eli Potter 94
view post Posted on 15/1/2008, 13:20




E' vero, Sonia: rileggendo il libro ho toccato il punto in cui Fred dice che al suo matrimonio non vorrà tutta quella confusione, che ognuno si vestirà come gli pare, e che lui pietrificherà sua mamma fino alla fine della cerimonia!! Pensando che non si sarebbe mai spossato, cono stata davvero malissimo...

Ho dimenticato la cosa più importante:Harry Potter e i Doni della Morte è il libro che mi è piaciuto di più!!!

Edited by Eli Potter 94 - 15/1/2008, 13:56
 
Top
ile007
view post Posted on 15/1/2008, 16:53




a me è dispiaciuto moltissimo x edvige... nn ero pronta psicologicamente alla sua morte!! x il resto quoto cn eli! ke dire di harry potter e i doni della morte... dopo averlo letto tt volevo stra fx ke la magia esitesse sl x farmi un incantesimo della memoria e rileggere tt la saga cm se fosse la prima volta!
 
Top
Soguerrero
view post Posted on 17/1/2008, 19:05




giusto!!!! lo vorrei anchio!!!! un bel obliviate dritto in testa...sigh
 
Top
anyaCCia
view post Posted on 17/1/2008, 19:47




comunque mentre leggevo mi domandavo "quando faranno il film dovranno vietarlo ai minori di 14anni perché è troppo violento!!!".
sempre sperando che non facciano delle censure assurde sennò m'incazzo troppo.
 
Top
ile007
view post Posted on 18/1/2008, 11:08




secondo me non lo vieteranno...
 
Top
magaolimpia
view post Posted on 18/1/2008, 18:36




A me è diapiaciuto un po' per tutte le morti dei buoni ma alcune mi hanno colpite più di altre.
Io sono rimasta molto toccata dalla morte di Lupin e Tonks, mi è sembrata inutilmente crudele: secondo me uno dei due doveva sopravvivere per non lasciare orfano il figlioletto, è stata veramente una cattiveria gratuita.
Fred è un altra brutta morte: un po' per il fatto che lui e George sono i personaggi più divertenti, un po' perchè immagino che la morte di un gemello sia una cosa terribile e quindi anche questa morte mi è sembrata decisamente crudele.
 
Top
Eli Potter 94
view post Posted on 19/1/2008, 13:28




Non penso che lo vieteranno ai minori di 14 anni, ma se per non fare questo dovranno censurarlo, alllora ke lo vietino pure! Tanto io qnd uscirà avrò + di 14 anni (cm sn egoista)....
ke poi, per me, è una cavolata assurda quella di vietare i film ai minori di 14... perchè, se uno ha 15 anni nn si impressiona?
 
Top
Soguerrero
view post Posted on 19/1/2008, 13:29




per me ha fatto bene ad "eliminare" tonks e lupin...lho apprezzato...perche è come se la storia non finisse mai no?
il povero teddy con un padrino cosi sconsiderato come sirius è stato per harry... i genitori morti per una nobile causa...solo che ted è molto piu fortunato ...
 
Top
Eli Potter 94
view post Posted on 19/1/2008, 14:10




E' vero, Teddy può stare con il suo padrino e con i suoi amici, e soprattutto vive da subito nel mondo magico, con la nonna( questo mi ricorda un po' la storia di Neville)...e per finire, non credo che gli venga mentito sulla morte dei genitori, quindi sa ke sono morti solo per far si che lui potesse vivere in un mondo migliore...quindi non può ke esserne orgoglioso...
 
Top
ile007
view post Posted on 21/1/2008, 09:21




xò ted nn mi sembra così imbranato cm lo era neville... e poi nn è giusto ke dopo la battaglia finale harry nn va da ginny... ma da ron e hermione, ke secondo me avrebbero voluto restare da soli x pomiciare un po'...
 
Top
Soguerrero
view post Posted on 21/1/2008, 13:03




eee ma lui aveva l urgenza di parlare con il quadro!...cosa ke avrebbe dovuto fare da subito...;)
 
Top
16 replies since 14/1/2008, 18:47   130 views
  Share