..::Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Il Forum del film::.. [Foto e Immagini promozionali, Video e Trailers ufficiali]

Novità ''Doni della Morte'' dalla Salani

« Older   Newer »
  Share  
enry69
view post Posted on 24/10/2007, 19:35




La Salani Editore ha finalmente spedito le newsletter tanto attese (che dovevano essere recapitate via mail già da lunedì).
Ovviamente, queste sono state ricevute solo da coloro che sono iscritti al sito Harry Potter Salani, e quindi per coloro che non ne sanno niente, potranno leggere tutte le novità in questa News.
Troviamo alcune interessanti novità sullo stato della traduzione, e sull'edizione italiana di Harry Potter e i Doni della Morte.

Ecco il contenuto della Gazzetta di Salani n.1:

Harry Potter: a che punto siamo?
Il sito Salani dedicato a Harry Potter ha da poco compiuto un mese: grazie a tutti i fan per la loro partecipazione!
In questi trenta giorni (trantaquattro, a dire il vero) abbiamo ricevuto centinaia di mail, moltissimi sondaggi -che pian piano pubblicheremo in homepage- e tantissime proposte di traduzione alla famigerata lista di 12 nomi: così tante che abbiamo quasi perso il conto!

Ma quante pagine avrà l'edizione italiana?
Ce lo chiedete sempre più spesso, e allora eccovi la risposta -che presto metteremo anche sul sito-: Harry Potter e i Doni della Morte avrà 704 pagine.

Lo stato dei lavori:
La traduzione è finita, e adesso siamo in seconde bozze.
Questo vuol dire che un team di correttori ha letto il testo impaginato, le correzioni sono state vagliate dalla redazione e inserite poi dal fotocompositore, e ora un altro team di correttori sta lavorando sul testo, rileggendo tutto da capo a caccia di refusi, errori, disuniformità. Poi ci sarà un terzo giro di bozze, e, una volta che la redazione avrà ricontrollato il tutto, il file del libro sarà chiuso e consegnato allo stampatore.

Quanto ci vuole per fare un libro?!
Per pubblicare un libro non basta avere un testo finito. Soprattutto nel caso delle traduzioni, il testo in italiano viene controllato dalla redazione (questo lavoro si chiama 'revisione'). Terminata questa fase, si va in bozze, cioè il libro viene impaginato nella gabbia (formato pagina) e nel font (=carattere) scelto. A questo punto c'è la prima correzione di bozze, a cui segue un altro giro, e magari un altro ancora -se si tratta dell'ultimo Harry Potter, senza dubbio, ma non solo a lui viene riservato questo trattamento!-
Dopo le bozze, dopo che la redazione ha controllato le correzioni e tutte sono state inserite nel file del libro, si manda il file allo stampatore, che inizia a stampare. Nel fare i libri bisogna anche tenere conto della foliazione -ma non ve la raccontiamo, perché vi starete già annoiando abbastanza!-. Alla stampa segue la rilegatura, e poi la distribuzione (il libro viene portato in tutta Italia). Così quando voi entrate in libreria, in autogrill, al supermercato... trovate quello che volete.
Speriamo non vi siate annoiati... fare libri è un lavoro impegnativo!

Mandateci dei disegni!
Avete fatto un disegno (o più di uno!) ispirato a Harry Potter e il suo mondo? Mandateci il file in allegato al solito indirizzo [email protected]: li pubblicheremo nelle Newsletter!

Nella prossima Newsletter...
Nella prossima Newsletter troverete l'aggiornamento sullo stato dei lavori a Harry Potter, i consigli su qualche libro da leggere nell'attesa [...] E presto online la lista di nomi scelti dalla redazione (solo i nomi, senza nessuna spiegazione o riferimento al libro!).

Grazie a Portkey.it
 
Top
ile007
view post Posted on 28/10/2007, 16:53




quante fasi!!! cmq se nn ho capito male sn già a buon punto... magari potrebbero anke anticipare la data di uscita! grazie x le news enry
 
Top
enry69
view post Posted on 28/10/2007, 22:06




prego ile ^_^ ! cmq si sono a buon punto.. ma non credo che anticiperanno la data di rilascio purtroppo.. :cry: :uff:
 
Top
2 replies since 24/10/2007, 19:35   25 views
  Share