..::Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Il Forum del film::.. [Foto e Immagini promozionali, Video e Trailers ufficiali]

Cristiani, Atei o altro?

« Older   Newer »
  Share  
TheHurricanePower™
view post Posted on 20/7/2007, 17:30




Ragazzi voi cosa pensate. Io ho scritto una piccola relazione del mio modo di pensare...Ci ho messo un pò...Leggetelo e ditemi cosa ne pensate...

Io sono ateo.

Non credo che a questo mondo ci sia una unità soprannaturale antropomorfa che diriga l'universo in cui viviamo. Perchè dovrebbe esistere un luogo paradisiaco o infernale in cui veniamo condotti alla fine della nostra esistenza? Chi è l'essere umano per meritare un paradiso o un inferno? Perchè i nostri genitori ci insegnano che solo l'uomo ha un paradiso e inferno e non ce l'hanno cani o gatti? Chi siamo noi per meritarci dei luoghi simili? Perchè questi luoghi non ce li hanno anche tutti gli altri esseri viventi? Perchè siamo la specie predominante su questo pianeta? Lo siamo solo per caso, per un caso dell'evoluzione. Io penso che quando moriremo sarà esattemente come prima di venire al mondo: tutto buio, nessun ricordo o conoscenza. Prima della nostra nascita non abbiamo ricordi di altri luoghi, perchè dovremmo avere un posto dove andare alla fine della nostra vita e non prima? Perchè la nostra religione dovrebbe essere quella giusta? Cosa ha in più il cristianesimo per essere più credibile di altre religioni?
Per quanto riguarda l'origine del nostro universo è invece un gran mistero, non mi ritengo in grado di dare un giudizio su questo ma accettare che tutto sia stato messo lì da un essere soprannaturale, scusate ma mi fa ridere.

Io credo che tutti i mali della storia dell'umanità siano stati creati a causa delle dispute religiose tra i popoli.

Provate a immaginare, solo per un secondo, questo:

Cosa sarebbe successo su questo pianeta se il primo homo sapiens sapiens dotato di fantasia (perchè Dio, ahimè, non è nient'altro) non avesse avuto bisogno di immaginarsi un entità simile? Cosa sarebbe successo se a quel preciso, primo essere credente in Dio, fosse successo qualcosa? Se fosse caduto battendo la testa? Se fosse morto prima di raccontare agli altri cosa aveva immaginato? Come sarebbe il mondo oggi?

Dio è una credenza astratta, nessun valore sul quale esso è fondato è dimostrabile o plausibile. Credere profondamente in un essere sovrannaturale chiamato Dio è come credere a Babbo Natale, come credere ai fantasmi, come credere ai cartomanti, come credere, appunto, in Dio.
Dio è solo superstizione. Dio, in origine, era il modo degli essere umani per spiegare eventi sovrannaturali scientificamente inspiegabili a quei tempi. Dio, al giorno d'oggi, è la rete d'aggrappo delle persone che si sentono disperate per quanto fa schifo e per quanto il caso pesi su questo mondo. Molta gente prega per la morte di un familiare in guerra, ma non si rendono conto che è stato il Dio che stanno pregando a portare altri uomini, responsabili dell'omicidio, a fare il gesto che gli ha portato via il figlio! Non si rendono conto che è il caso l'unica cosa che fa andare avanti questo mondo!
Immaginiamoci un incidente stradale, ne sono capaci tutti: un auto con a bordo un ubriaco ne colpisce un altra uccidendo un altra persona e se stesso. Allora se quell'ubriaco, quando è montato in macchina all'uscita della discoteca, non avesse preso quella strada? Se avesse svoltato dall'altra parte? Se nel locale, il suo amico, indeciso o no se fermarlo dal bere quella birra in +, l'avesse fermato? Se gli avesse impedito di prendere l'auto per tornare a casa da solo?
E voi mi parlate di Destino? Nessuno è destinato a dire o fare niente. Tutto si gioca sul momento. Tutto dipende da noi, dalle nostre scelte, dalle nostre decisioni, SUL MOMENTO. Niente è deciso, niente è destino. Nessuno decide prima per noi. Dio non decide della nostra esistenza. Dio la complica.
 
Top
Eli Potter 94
view post Posted on 21/7/2007, 12:14




Io in teoria sarei Cristiana, ma comunque non sono praticante e la religione è davvero l'ultima delle mie preoccupazioni, e in ogni caso, mi è veramente difficile immaginare che una volta morti ci sia un altro posto dove finiremo perchè man mano che cresco mi sembra sempre più, come dice Hurricane, fantasia, pura fantasia. Ammetto che mi spaventa pensare che quando moriremo di noi non rimarrà più niente, ma preferisco così piuttosto che vivere nell'illusione del paradiso, eprchè a questo punto sarebbe come se fossimo eterni, e l'uomo non è immortale.
E concordo con Hurricane quando afferma che il destino non esiste, perchè siamo noi e solo noi che decidiamo della nostra vita in base alle scelte che facciamo.
La Chiesa dice che Dio è tanto buono e misericordioso, ma allora qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il nostro mondo si sta distruggendo? Se Dio ama veramente così tanto gli uomini, perchè non fa in modo che agiscano utilizzando il cervello?
E poi è veramente inverosimile che esista un essere superiore che sta ... dove sta, poi? Nessuno ce lo sa spiegare, e purtroppo io credo a qualcosa solo quando me ne vengono messe le prove sotto gli occhi.
 
Top
enry69
view post Posted on 21/7/2007, 12:55




io nn so cosa sono sinceramente.... a dire il vero non saprei proprio :lol: ! posso solo dire che sn stato allevato da una famiglia cattolica e tutte le domeniche andavo in chiesa.. ma da quando mi sono trasferito e nn abito più con i miei nonni (da 3 anni ormai) la chiesa non è più cosa mia.. studiando storia come la studio con il mio professore in classe ho capito che il cristianesimo e anche tutte le altre religioni sono delle convenzioni e non credo che se esiste un dio quello si preoccupi di ogni facezia umana.. dalla più stupida ( fa che possa prendere un bel voto) alla più grande ( fa che possa passare la vita in serenità).. se dovessi definirmi in qualche maniera mi ritengo piuttosto epicureo ( ovvero non ateo, credendo che possa esistere un dio ma che nn si rivolge alla nostra mondanità e che il nostro destino ce lo creiamo da soli, alla ricerca dei piaceri [per me anche abbastanza smodati ;) ] e con la consapevolezza che la religione è quasi una sorta di scaramanzia)! tuttavia tra le varie religioni simpatizzo di più per il cristianesimo :)
 
Top
TheHurricanePower™
view post Posted on 21/7/2007, 16:48




Io non simpatizzo per nessuno. Purtroppo, fin dall'alba dei tempi, tutti i conflitti umani sono stati scaturiti in nome di dei buoni e misericordiosi che però, stranamente, hanno portato solo morte e violenza.
:disgust:
 
Top
Piqui
view post Posted on 26/7/2007, 19:49




CITAZIONE (TheHurricanePower™ @ 21/7/2007, 17:48)
Io non simpatizzo per nessuno. Purtroppo, fin dall'alba dei tempi, tutti i conflitti umani sono stati scaturiti in nome di dei buoni e misericordiosi che però, stranamente, hanno portato solo morte e violenza.
:disgust:

...........QUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, questa è una verità assoluta!
 
Top
TheHurricanePower™
view post Posted on 26/7/2007, 20:31




CITAZIONE (Piqui @ 26/7/2007, 20:49)
CITAZIONE (TheHurricanePower™ @ 21/7/2007, 17:48)
Io non simpatizzo per nessuno. Purtroppo, fin dall'alba dei tempi, tutti i conflitti umani sono stati scaturiti in nome di dei buoni e misericordiosi che però, stranamente, hanno portato solo morte e violenza.
:disgust:

...........QUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, questa è una verità assoluta!

:sisi: :sisi:
 
Top
Pikkola_92
view post Posted on 26/7/2007, 20:51




CITAZIONE (TheHurricanePower™ @ 21/7/2007, 17:48)
Io non simpatizzo per nessuno. Purtroppo, fin dall'alba dei tempi, tutti i conflitti umani sono stati scaturiti in nome di dei buoni e misericordiosi che però, stranamente, hanno portato solo morte e violenza.
:disgust:

quoto! xkè se esiste un vero Dio ke dovrebbe assicurare a tutti gli uomini la serenità e la pace..in molte parti del mondo ancora oggi ci sono conflitti che danno origine solo a morte e devastazione?!..questo x me è un mistero ke nn riesco a spiegarmi!! Sn cristiana xò alcune cose boh..fatico a capire come possa andare avanti il mondo in queste condizioni!! :unsure:
 
Top
=strawberry=
view post Posted on 8/8/2007, 10:03




Battezzata e Cresimata, non credente fino all'ultimo pelo del mio corpo.
Sono nata in uan famiglia di "cristiani" non praticanti che credono in Dio e nella chiesa senza avere una cultura di questi.
Credo che una persona si possa deffinire veramente credente se è a ocnoscenza di tutti i fatti riguardante la Chiesa. E' facile dire "sono credente". Non posso sopportare la chiesa per tante cose, mi viene il nervoso solo a pensare il nome "chiesa" per tutte le cose idiote che dice [non voglio offendere nessuno sia chiaro, esprimo il mio parere].

Personalmente ho aspettato [non avevo altra scelta] comunione e cresima solo per i regali [abbondanti].
Non credo nel destino come non credo in Dio. Ma per quanto mi riguarda potrei benissimo credere in Dio e non credere nella Chiesa, dato che questa è nata dopo la morte di Gesù.
Ognuno di noi forse ha bisogno di credere in qualcosa di sovrannaturale per il semplice motivo che questa è una cosa radicata in tutti i cuori degli uomini con tutti i tipi di religioni che ci circondano [ufficiali e non].
Penso che ognuno debba cercare la propria strada, come fece Siddharta.
Non so se deffinirmi atea o, come diceva enry69, epicurea. Il tempo saprà darmi le risposte. Magari tra qualche anno vi saprò dire cosa sono esattamente :D.
 
Top
=strawberry=
view post Posted on 8/8/2007, 13:07




CITAZIONE
xkè se esiste un vero Dio ke dovrebbe assicurare a tutti gli uomini la serenità e la pace..

Dio da..Dio toglie! Ma mi chiedo, cosa ci sia da togliere aun uomo ch enn ha nient'altro che la sua pelle e a limite la pelle dei figli?
 
Top
TheHurricanePower™
view post Posted on 8/8/2007, 14:14




CITAZIONE (=strawberry= @ 8/8/2007, 11:03)
Personalmente ho aspettato [non avevo altra scelta] comunione e cresima solo per i regali [abbondanti].

Idem :asd:
 
Top
svario87
view post Posted on 22/9/2008, 11:31




anche io sono cattolica e in chiesa ci vado poco e proprio come elipotter è l'ultima delle mie preoccupazioni.
andavo in chiesa da piccola fino vabbe alla cresima... dopo la cresima... ho detto ciao.
pero sono andata in posti di pellegrinaggio con mia madre tipo medjiugorie... è bello li... se ne sentono di tutti i colori... pero... mi manca la fede e vedo che tutto intorno a me si sgretola... facilmente... dicono che se ci affidiamo a dio niente si sgretola ma ci ho provato anche io andar di piu in chiesa e vedo che quello che purtroppo chiedo non viene esaudito quindi lascio perdere
 
Top
10 replies since 20/7/2007, 17:30   57 views
  Share